“Ci sto? Affare fatica!”, nell’Alto Garda torna l’esperienza di cittadinanza attiva per giovani dai 14 ai 19 anni

“Ci sto? Affare fatica!” è un’esperienza estiva di cittadinanza attiva per i giovani tra i 14 e i 19 anni che, nell’Alto Garda, potranno “sporcarsi le mani” e prendersi cura del bene comune mettendo in campo le proprie capacità e acquisendo nuove competenze.

Il progetto è rivolto anche ai 13enni che hanno concluso il terzo anno della scuola secondaria di primo grado. Organizza a livello nazionale la cooperativa Adelante di Bassano del Grappa. Le attività sono individuate in rete dai soggetti coinvolti nei vari territori provinciali e regionali, e sono sempre rivolte alla cura e alla custodia dei beni comuni: si parla di attività come dipingere una staccionata degli orti comunitari, pulire i sentieri e le passeggiate, tinteggiare aule scolastiche o stanze degli edifici comunali.

I giovani saranno accompagnati da giovani tutor e volontari adulti, tra cui gli “handyman”, o maestri d’arte, adulti tuttofare capaci di trasmettere piccole competenze tecniche e artigianali ai ragazzi e di guidare il gruppo.

I gruppi lavorano per pacchetti settimanali su 4 settimane, tra giugno e luglio. Prima, durante e dopo l’esperienza i ragazzi e gli adulti saranno coinvolti nella ripresa e della documentazione dei momenti più significativi, in vista di un evento conclusivo di restituzione alla collettività.

In Trentino, le attività si svolgeranno: ad Arco nei periodi dal 20 al 24 giugno, dal 4 all’8, dall’11 al 15 e dal 18 al 22 luglio, e dal primo al 5 e dal 22 al 26 agosto; a Ledro dal 22 al 26 agosto; a Riva del Garda dal 29 agosto al 2 settembre; a Nago-Torbole dal 27 giugno al primo luglio; a Drena e Dro dal 25 al 29 luglio e dall’8 al 12 agosto; a Tenno dal 18 al 22 luglio.

È possibile scegliere una o più settimane esclusivamente nel proprio Comune di residenza. I posti sono limitati, le iscrizioni vanno dalle ore 12 del 23 maggio fino al 15 giugno, sul sito di Ci sto? Affare fatica.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina