“Il Gioco del Mosaico Veneziano”, in mostra allo Spazio FoyEr di Trento

Sarà visitabile dal 19 maggio al 2 giugno, presso lo Spazio FoyEr di Trento, “Il Gioco del Mosaico Veneziano”, la mostra di incisioni all’interno del Festival Internazionale di Incisione, edizione quest’anno dedicata al Gioco.

L’esposizione sarà una sorta di rivisitazione del “Gioco dell’oca”, antichissimo gioco da tavolo affidato alla fortuna dei dadi, gioco “di percorso”, qui nella città di Venezia. A interpretarlo sono artisti di provenienza internazionale riuniti nell’Atelier Aperto, uno spazio fisico all’interno dell’associazione culturale Venezia Viva. Ad accomunarli il piacere di scambiarsi conoscenze sul mondo dell’incisione e della stampa nelle sue differenti tecniche.

Quarantotto artisti hanno così dato forma ad altrettante formelle/tessere di 20×20 centimetri che, disposte nel tradizionale percorso a spirale antiorario, descrivono con diverse sensibilità artistiche angoli e scorci veneziani: canali, ponti, calli, campielli, palazzi, chiese e isole della laguna. Ad esempio la Torre dell’orologio di piazza San Marco, il palazzo Contarini, caligo Sant’Angelo, l’isola della Giudecca o le immancabili cupole della Basilica, le trasparenti murrine, la fuga dell’avventuriero Giacomo Casanova e il Leone in Moeca, simbolo per eccellenza di Venezia, per gli spazi di gioco “temuti” dalla sorte: tutte opere realizzate con tecniche d’incisione classiche quali il bulino, la xilografia, come pure con tecniche sperimentali e miste.

Il Gioco del Mosaico Veneziano”, a tiratura originale limitata, si presenta confezionato in una scatola con astuccio dadi e pedine realizzate a mosaico di carta, istruzioni e catalogo delle opere e dei singoli artisti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina