Le scalinate del centro di Rovereto si colorano con l’arte di Depero

Il cuore pulsante del centro storico di Rovereto da qualche giorno è ravvivato dagli esclusivi colori del grande futurista Fortunato Depero. La Pro Loco cittadina, condotta da Patrizia Andreatta e da Daniela Caresia, si è avvalsa delle capacità e della disponibilità del prof. Maurizio Cesarini e dei bravi giovani artisti dell’Istituto d’Arte Fortunato Depero, per rimettere a nuovo con forme e colori le scalinate più antiche di Rovereto.

Architetture e che portano nomi che ci richiamano il Quattrocento veneziano e il ricco Settecento austro-ungarico. Piazze, vicoli e scalinate assai suggestive ed esclusive. Basti pensare a Piazza delle Erbe, a Piazza del Grano, a Via Portici, a Scala della Torre, a Salita del Portello e a Salita della Scaletta: tutto un programma che ci porta a immaginare Rovereto quale un borgo ricco di botteghe, di trattorie, di locande, di vocii dialettali, di corse di bambini, di ruotar a dir poco rumoroso di calessi e di carri. Zone in cui l’artista era solito passeggiare, incontrare persone, proporre la sua arte, in verità nella prima metà del Novecento poco capita e men che meno apprezzata. Era una “rivoluzione artistica” la sua, una nuova visione del presente e del futuro dell’umanità, fondata sull’inarrestabile progresso e sulla velocità del vivere. Un’arte certamente coraggiosa e, proprio per questo, assai ardita e poco contagiosa.

Il successo di Depero non tardò comunque ad arrivare. Come spesso succede, dopo la sua morte, avvenuta a Rovereto nel novembre del 1960, il suo versatile genio fu piano piano compreso e sempre più ammirato con piacere. “Casa Depero”, che fa parte del MART di Rovereto e che si trova lungo Via Portici tra Piazza del Grano e Piazza del Podestà, raccoglie molte delle sue opere e dei suoi lavori. Uno scrigno unico del Futurismo italiano, che sempre più persone visitano con grande curiosità e stupita ammirazione. La pittura, la scrittura, la scultura e la grafica di Fortunato Depero sono oggigiorno conosciute in tutto il mondo. E noi roveretani siamo assolutamente e sinceramente onorati e orgogliosi di cotanto concittadino.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina