Sentiero di Valstornada, domenica il taglio del nastro

Domenica 22 maggio, la sezione Sat di Aldeno inaugura il rinnovato sentiero Sat “629” che collega direttamente il centro del paese alla località di Valstornada che si trova sulla montagna del paese a circa 1000 metri di quota.

“Il ripristino del percorso di questo vecchio sentiero che permette di raggiungere la piacevole località di Valstornada ha un valore storico per il nostro paese e per questo è stato fortemente voluto dalla Sezione”, spiega la presidente Camilla Forti. “Sentiero che è, fra l’altro, l’unico della rete dei sentieri Sat in zona che si sviluppa interamente sul nostro territorio comunale”.

Si tratta di un balcone naturale sulla valle dell’Adige e gode di un’ampia vista sulle montagne circostanti. A Valstornada si trovano anche due belle casette, una del Comune, l’altra dell’associazione Cacciatori Aldeno. Il programma fissato dagli organizzatori per la festa di domenica 22 maggio prevede la partenza dalla chiesa di Aldeno, alle 8, per proseguire verso sud fino in prossimità del capitello di San Zeno dove inizia il sentiero vero e proprio.

Da lì, il percorso sale il versante est della montagna aldenese, lasciandosi alle spalle il Dos Pagano e la località Pianezze per raggiungere Valstornada in circa 2 ore e mezza. Per chi ritiene troppo impegnativa la salita a piedi dal nuovo sentiero, può arrivare più facilmente a Valstornada dalla località Mezzi Carri (bivio sulla strada per Cei) lasciando l’automobile nel piccolo parcheggio per poi salire a piedi, per circa un’ora, lungo la stradina sterrata. Un componente del direttivo satino sarà presente per accompagnare gli escursionisti in entrambi i percorsi.

Una ulteriore e ancora più facile alternativa è quella di salire in macchina dalla strada forestale fino a Valstornada di sopra, per poi scendere alla meta. Verso mezzogiorno, alla casetta dei cacciatori è previsto il saluto delle autorità, l’offerta di uno spuntino e di un dolce. Nel pomeriggio sono previsti momenti di svago per i piccoli e di relax per gli adulti.
Info: 333.6324664; 348.2847774.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina