A Cles parte il campeggio per gli allievi vigili del fuoco

A Cles tra il 23 e il 26 giugno il 19° campeggio degli allievi vigili del fuoco

È un rito di iniziazione per allievi vigili del fuoco il campeggio che inizia oggi, giovedì 23 giugno, nel centro sportivo di Cles. Dopo tre anni l’esperienza promossa dalla Federazione dei Corpi dei vigili del fuoco volontari della Provincia di Trento torna ad animare il Trentino: negli ultimi due anni non si era potuta organizzare a causa del Covid, mentre nel 2019 si era svolta in Austria.

“Gli interventi sono solo una minima parte della nostra vita di vigili del fuoco”, ha spiegato il presidente della Federazione Giancarlo Pederiva presentando il campeggio, che si concluderà il 26 giugno e che è giunto alla 19esima edizione. “Gran parte del nostro lavoro consiste nella formazione e nell’addestramento degli allievi vigili del fuoco: il campeggio è un momento indispensabile per loro, dove ci si conosce, si fanno esperienze e si sperimentano le manovre propedeutiche”.

I numeri parlano da soli. Sono 940 i partecipanti, 281 istruttori e accompagnatori e 659 allievi tra i 10 e i 18 anni, appartenenti a 111 corpi trentini con degli ospiti affezionati: due corpi dalla Lombardia e uno dalla Valle d’Aosta.

Gli allievi sono la nostra linfa”, ha precisato Pederiva. “In Trentino ne abbiamo 1100, anche se non tutti i corpi hanno dei gruppi di giovani ‘apprendisti’”.

Hanno presentato il campeggio anche Oscar Betta, ispettore dell’unione distrettuale di Cles, e Giacomo Bresadola, responsabile degli allievi di Cles. “Il primo giorno bambini e ragazzi allestiranno le proprie tende da soli – ha spiegato Bresadola -, preparandosi un piccolo alloggio per la notte”. Il venerdì gli allievi saranno impegnati in escursioni e visite al territorio, mentre il sabato sarà tempo di manovre.

“La giornata di domenica sarà la più importante – ha aggiunto il responsabile degli allievi di Cles – perché ci sarà il convegno provinciale, che ci vedrà impegnati in una sfilata dall’ospedale di Cles alla piazza, percorrendo le stradine del centro storico. All’arrivo i ragazzi eseguiranno i saggi dimostrativi che hanno imparato nel corso dell’anno”.

Presente alla conferenza di presentazione del 19° Campeggio provinciale Allievi Vigili del Fuoco anche l’assessore provinciale agli enti locali Mattia Gottardi. “Sono stato tra i primi allievi vigili del fuoco – ha spiegato – perché quando più di 20 anni fa sono entrato a far parte del gruppo di Tione in tutto il Trentino c’erano forse cinque, sei squadre. Oggi ci sono invece 111 corpi con le loro squadre allievi, e questo è sicuramente un motivo di soddisfazione”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina