Entra nel vivo il secondo weekend di Vigiliane

Entra nel vivo il secondo e ultimo fine settimana della 39^ edizione delle Feste Vigiliane, organizzate dal Centro Servizi Culturali S. Chiara con la collaborazione della ProLoco Centro Storico Trento, che prosegue con le celebrazioni in onore del patrono di Trento con un calendario denso di eventi legati alla tradizione laica e religiosa.

La giornata di venerdì 24 giugno avrà inizio alle ore 10 da Piazza Duomo con la Corte dei Mastri, gli stand dedicati ai prodotti di artigianato artistico e non solo, organizzata in collaborazione con l’Associazione Artigiani Trentino. E quando si avvicina l’ora di pranzo, in Piazza Venezia arriva il Food Truck City (in collaborazione con Impact Hub Trento), le mitiche cucine su due ruote pronte a solleticare ogni palato fondendo fantasia, creatività, tradizione e maestria culinaria on the road.

A seguire, sono tanti gli appuntamenti che animeranno il pomeriggio di venerdì 24 giugno, a cominciare dalle Vigiliane Kids, il programma dedicato ai più piccoli da Il Trentino dei Bambini, che a partire dalle ore 15 ‘riempirà’ il Cortile di Palazzo Thun  con giochi, laboratori e spettacoli: si potrà creare insieme una piccola oca di stoffa, simbolo delle Vigiliane (a cura de Il Teatrino dell’albero parlante), oppure intraprendere un viaggio nel Medioevo a cura del Laboratorio interattivo Manuale di Rovereto. E ancora musica, bolle giganti, truccabimbi, per concludere infine con lo spettacolo “Alla ricerca dell’uovo magico” – Piccoli lampi di genio…pensare come Leonardo con Junior Science, gli scienziati pazzi.

E dopo aver fatto tappa nella splendida cornice artistica offerta dal quartiere di S. Martino con La Carovana degli artisti (in collaborazione con Anima Mundi Creativity Factory) e aver assaggiato i piatti tipici della cucina trentina nel Bivacco dei Ciusi e dei Gobj nel Cortile del Liceo Prati, a partire dalle ore 18 lungo le vie e nelle piazze del Centro Storico partiranno le esibizioni itineranti con Le Danze Medievali proposte dal gruppo di danze storiche “Danticadanza” del Gruppo Culturale “Zivignano 87” di Pergine Valsugana: una serata in cui il ballo sposa il piacere di ascoltare musica di derivazione medievale con coreografie caratteristiche del periodo medievale e rinascimentale.

Per chi volesse provare un’esperienza nuova e stimolante, a partire dalle ore 20 il Dark on the roadIl sapore del buio vi invita in Piazza S. Maria Maggiore per mettere alla prova i vostri sensi, esaltando sapori e profumi senza l’ausilio della vista. Il progetto è curato da AbilNova Cooperativa Sociale-già AbC IRIFOR del Trentino e nella serata di venerdì 24 vedrà la partecipazione di Andrea Forti Wines e dei suoi prodotti.

E in serata verrà dato ampio spazio alla musica, alla danza e alla comicità. La meravigliosa cornice del Teatro Capovolto in Piazza Battisti ospiterà (ore 20.30) Una serata di musica e di danza: il liceo musicale e coreutico si racconta, un evento in cui gli studenti del Liceo Musicale e Coreutico F.A. Bonporti e Conservatorio F. A. Bonporti di Trento presenteranno il frutto di intensi mesi di lavoro e passione, sintetizzati in note e passi dai ritmi e dalle sfumature più diversificate. A seguire, alle ore 22.30 circa, il palco del Teatro Capovolto ospiterà una serata in musica con il Gruppo folk Val di Sole, in collaborazione con Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino. Ma la musica proseguirà anche al bar Tavernacolo in via S. Martino dove, a partire dalle 21, si esibirà Corrado Nascimbeni & Kino, concerto tra composizioni originali e cover rock, in collaborazione con Giuseppe Marchi (Gius).

L’Arena di Piazza Fiera sarà invece teatro di una serata unica e irripetibile con un unico denominatore: il divertimento. Best Friday, questo il nome dell’evento che alle ore 21.30 vedrà grande protagonista la vulcanica “coppia” formata da Mario Cagol e dalla band dei Rebel Rootz, pronti a dividersi il palco da buoni amici quali sono, per un evento davvero speciale, pieno di risate e ottima musica. Ad aprire la serata ci penserà l’attore trentino Mario Cagol, volto particolarmente noto e amato dal pubblico, con una prima parte di cabaret, per passare poi simpaticamente il testimone alla band di ispirazione reggae dei Rebel, decisi a riscaldare il pubblico di Piazza Fiera con una scaletta tutta da ballare. (Ingresso libero fino ad esaurimento posti).

E dopo aver fornito gli assetti per il soccorso in acqua in occasione del Palio dell’Oca svoltosi domenica scorsa, il 2° Reggimento Genio Guastatori Alpini della Brigata “Julia” sarà ancora protagonista con la Staffetta Alpina, che venerdì 24 giugno giungerà su Trento in occasione del 150° di Fondazione del Corpo degli Alpini. Partita lo scorso 6 giugno da Ventimiglia, per arrivare il 2 luglio a Trieste, venerdì la Staffetta Alpina farà tappa a Trento (ore 18) con un percorso che si snoderà lungo le vie del Centro e terminerà presso il Doss Trent con una Cerimonia in Onore dei Caduti presso il Mausoleo di Cesare Battisti. Il personale del 2° Reggimento Genio Guastatori Alpini della Brigata “Julia” e gli appartenenti alla Sezione ANA Trento saranno i tedofori della fiaccola della memoria e tradizione alpina.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina