Sei giorni per gustare l’arte di strada: dal 12 al 17 luglio in Tesino il PerVia Circus Festival

Tra il 12 e il 17 luglio torna il PerVia Festival in Tesino

Un’occasione per vivere il territorio in forme nuove e assaporare la magia del circo contemporaneo e dell’arte di strada: torna, tra il 12 e il 17 luglio, il PerVia Circus Festival del Tesino che quest’anno taglia il traguardo della quinta edizione.

Il programma quest’anno è ricchissimo: oltre 15 gli artisti di strada e le compagnie circensi provenienti da tutta Europa che si esibiranno nel corso della manifestazione.

PerVia Circus Festival fa rivivere la storia del verde altopiano del Tesino, ai confini orientali del Trentino, dove per secoli i cosiddetti “perteganti” lasciavano le loro case e le loro famiglie per cercare fortuna sulle strade d’Europa.

Sulle loro spalle una cassa di legno, detta casséla, colma di immagini a stampa: la loro merce preziosa, da vendere nelle fiere, nelle piazze o anche semplicemente “per via”, diffondendo l’arte in ogni strato sociale, senza distinzioni e esclusioni.

A distanza di molti anni, nessun pertegante parte più dal Tesino. E se la memoria di questa storia è affidata a un Museo, che significativamente si chiama Per Via, l’anima errante del territorio necessita di incontrare la contemporaneità per restare viva e vitale.

Ed è proprio con questo intento che nel 2018 nasce il PerVia Circus Festival, la manifestazione che, rovesciando la prospettiva storica, rende il Tesino terra di arrivo di uomini e donne ancora oggi sono impegnati a portare l’arte nelle piazze e nelle strade, facendone un potente canale di dialogo, di incontro e naturalmente di bellezza. Non più stampe, ma arti performative: una definizione che include l’arte di strada e il circo contemporaneo e si apre a mille ibridazioni e contaminazioni.

Equilibristi, giocolieri, musicisti, teatranti e artisti d’ogni genere si esibiranno ogni giorno a partire da martedì 12 luglio, quando il Festival verrà ufficialmente inaugurato a Pieve Tesino, presso Piazza Vaon, con lo spettacolo 100%Paccottiglia, della compagnia torinese Circo Pacco (appuntamento alle ore 20.30).

Il programma proseguirà quindi a Castello Tesino, mercoledì 13 luglio alle ore 20.30 presso i giardini di via Dante, con lo spettacolo Giro della pizza della compagnia MadameRebinè, varieté a ispirazione ciclistica che saprà stupire e divertire grandi e piccini.

Oltre 15 gli artisti di strada e le compagnie che si esibiranno nel corso della settimana

Giovedì 14 luglio il carrozzone del Festival si sposterà a Cinte Tesino, dove a partire dalle 18 presso il campo sportivo si susseguiranno varie attività aperte a tutti: giochi per bambini e famiglie, cena in compagnia e per finire gran combinè di intrattenimento con i due spettacoli Kummerspeck e LaCriniera, entrambi in short-form che promettono di far sperimentare al pubblico le frontiere della giocoleria e dell’acrobazia con corda aerea.

Da venerdì 15 luglio e fino a domenica sera il Festival torna e si stabilisce a Pieve Tesino presso Villa Daziaro: un luogo affascinante ed evocativo, dimora storica di una famiglia di grandi venditori di stampe, collocata al centro della valle e capace di riassumerne la vocazione più autentica del territorio e del festival stesso. Nel giardino storico della villa verranno proposti per tutto il weekend spettacoli circensi pomeridiani e serali, concerti, performance artistiche, presentazioni e proiezioni culturali: un programma ricchissimo, disponibile online sul sito www.perviafestival.it.

Frutto del quotidiano lavoro della Scuola di Circo Bolla di Sapone di Trento, con il contributo della Fondazione Caritro e dell’Apt Valsugana e coadiuvata da partner territoriali come la Pro Loco di Pieve Tesino e le Amministrazioni locali, oltre che dal supporto della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi (che a Pieve Tesino gestisce il Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato Per Via), il Per Via Circus Festival è un’occasione per scoprire l’affascinante storia del Tesino attraverso la cultura e lo spirito dell’arte performativa circense: un connubio che ci porta oltre i confini del tempo per ascoltare il messaggio d’amicizia che ogni artista porta con sé e per riscoprire il segreto del successo di ieri, ma anche di domani, che risiede nell’incontro e nell’accoglienza dell’altro, del diverso, dello straniero.

L’intero programma, avrà luogo anche in caso di maltempo, in location alternative che verranno comunicate sul sito e sui canali social della manifestazione. Tutti gli spettacoli proposti sono a offerta libera: è consigliata la prenotazione da effettuare online sul sito dal sito.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina