Al Museo Per Via la mostra “Mercanti di luce”: sabato 16 luglio l’inaugurazione

Sabato 16 luglio sarà inaugurata la mostra “Mercanti di luce” al Museo Per Via di Pieve Tesino

Non solo fratelli Lumière. Nella sala della prestigiosa Associazione belga di fotografia, sul finire dell’Ottocento, c’erano anche 3 imprenditori provenienti dal Tesino: Sebastiano Gecele, tra i fondatori dell’associazione stessa, Eugenio Tessaro e Dionisio Avanzo.

È dedicata a loro, e a tutti gli ottici e fotografi tesini, la mostra che sarà inaugurata al Museo Per Via di Pieve Tesino sabato 16 luglio alle 16.30, “Mercanti di luce. Ottici e fotografi tesini tra Ottocento e Novecento”.

La storia di questi “mercanti” è stata riportata alla luce da Elda Fietta, esperta della storia del Tesino. La presentazione artistica si terrà negli spazi della storica Villa Daziaro di Pieve Tesino questo sabato. Alle spiegazioni dell’autrice si alterneranno le esibizioni degli artisti circensi del Per Via Circus Festival, la manifestazione che animerà il Tesino per tutta la settimana.

Subito dopo la presentazione sarà possibile raggiungere il Museo Per Via, a pochi minuti a piedi dalla Villa, e visitare gratuitamente l’esposizione.

Oltre 100 i documenti e le fotografie che sono stati selezionati per la mostra, che racchiude anche antichi apparecchi fotografici, strumenti per la misurazione della vista, barometri e stravaganti apparecchiature d’epoca.

La mostra accompagnerà i visitatori sulle rotte dei primi venditori di stampe tesini che, fiutando l’occasione di nuovi affari, iniziarono a dedicarsi al commercio di occhiali: un prodotto antico che in età moderna conosce grande fortuna e diffusione.

In pochi anni nascono negozi e commerci di ottica in tutta Europa aperti da tesini: dalle terre dello zar al Belgio, dove si avvicineranno molto presto alla fotografia con esiti d’eccellenza. Profondi conoscitori del mondo delle lenti e della luce, sono in molti gli ottici che sperimentano il passaggio alla fotografia, la nuova tecnica che – permettendo di fissare la luce su una lastra – rivoluzionerà il rapporto dell’uomo moderno con il mondo delle immagini.

Mentre i venditori di stampe hanno cessato la propria attività a inizio Novecento, alcune famiglie di ottici e fotografi tesini continuano a rappresentare un punto di riferimento per un’affezionata clientela. È il caso della famiglia Braus di Arco e dei Buffa di Klagenfurt, senza dimenticare i Gecele di Trento e gli Avanzo di Trieste, i cui negozi sono stati recentemente venduti, ma conservano ancora il loro nome.

La mostra “Mercanti di luce” sarà visitabile dal 17 luglio all’1 novembre 2022

La partecipazione all’inaugurazione è gratuita e non necessita di prenotazione. La mostra sarà visitabile dal 17 luglio all’1 novembre 2022 negli orari di apertura del Museo Per Via: dal martedì al giovedì dalle 14.30 alle 18.30 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. Ogni domenica alle 16.30 il Museo propone ai suoi visitatori una visita guidata inclusa nel prezzo del biglietto.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0461 314247 o 366 6341678 o consultare il sito del Museo Per Via (www.museopervia.it) nella sezione dedicata all’evento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina