Il PerVia Circus Festival nel weekend si sposta a Villa Daziaro di Pieve Tesino

Il PerVia Circus Festival nel weekend sarà a Villa Daziaro (Pieve Tesino)

Tre serate affollatissime in tre diverse piazze di tre diversi comuni. “Fossimo in teatro si parlerebbe di sold out”, spiegano la scuola di circo Bolla di Sapone di Trento, organizzatrice del PerVia Circus Festival, la manifestazione di arti circensi che, iniziata martedì 12 luglio, proseguirà fino a domenica 17 nella conca del Tesino. “Ma le piazze non conoscono limiti e permettono di trovare spazio proprio per tutti”.

Nel weekend il PerVia Circus Festival si svolgerà negli spazi dell’ottocentesca Villa Daziaro, a Pieve Tesino. Dimora di una delle famiglie più rappresentative della storia della valle, i Daziaro, che raggiunsero il successo grazie al commercio di stampe con negozi a Mosca, San Pietroburgo e Varsavia, oltre che a Parigi, la Villa resta l’emblema di come un piccolo territorio di montagna abbia potuto trovare la strada del proprio sviluppo proprio aprendosi al mondo, senza temere l’incontro tra diverse culture, abitudini e tradizioni.

Questo il messaggio che il PerVia Circus Festival ha deciso di fare proprio. La manifestazione rovescia la prospettiva storica e rende il Tesino terra d’arrivo, non più di partenza, di uomini e donne impegnati a portare l’arte nel mondo.

IL PROGRAMMA

Sabato 16 luglio i cancelli della Villa, che si trova al margine del paese di Pieve Tesino, lungo la strada che conduce a Castello Tesino, si apriranno al pubblico dalle 15.30 per dare il via a un pomeriggio di spettacoli, presentazioni e concerti.

Da non perdere alle 16.30 la presentazione della mostra “Mercanti di luce”, allestita al Museo Per Via e dedicata alla storia ritrovata degli ottici e dei fotografi trentini. L’inaugurazione si svolgerà a Villa Daziaro e sarà accompagnata dalle esibizioni degli artisti del festival; dopodiché la mostra sarà visitabile liberamente al Museo.

Il programma di spettacoli che seguirà nella Villa fino a sera culminerà nel grande concerto dei Radio Palinka, band dalle sonorità ska, influenzate dalle tradizioni popolari della musica balcanica e gipsy.

Nella giornata di domenica 17 luglio si parte invece al mattino con una passeggiata tra i prati e i boschi dell’Arboreto del Tesino, tra storia, natura ed esibizioni circensi. Un percorso di circa un’ora per tornare poi alla Villa, al limitare dell’Arboreto. E poi ancora spettacoli, per l’intero pomeriggio, con artisti circensi di fama internazionale che si affiancheranno alle sperimentazioni degli allievi della scuola di circo Bolle di Sapone di Trento, che cura l’organizzazione artistica del festival.

Infine, alle 20.45, a concludere il festival sarà la proiezione all’aperto del docu-film “Una città di carta”, che il regista Guido Laino ha dedicato proprio alle vicende dei tesini a San Pietroburgo. Dopo le acclamate anteprime al Trento Film Fesitval, sarà la prima proiezione pubblica di questo lavoro, presentato per l’occasione dal suo autore.

L’intero programma avrà luogo anche in caso di maltempo in location alternative che verranno comunicate sul sito e sui canali social della manifestazione. Gli spettacoli sono a offerta libera.

PERVIA CIRCUS FESTIVAL

La manifestazione è frutto del lavoro quotidiano della Scuola di Circo Bolla di Sapone di Trento, con il contributo della Fondazione Caritro e dell’Apt Valsugana. Partner territoriali sono la Pro Loco di Pieve Tesino e le amministrazioni locali, oltre che la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, che a Pieve gestisce il Museo Tesino delle Stampe e l’Ambulantato Per Via.

Il PerVia Circus Festival è un’occasione per scoprire l’affascinante storia del Tesino attraverso la cultura e lo spirito dell’arte performativa circense: un connubio che ci porta oltre i confini del tempo per ascoltare il messaggio d’amicizia che ogni artista porta con sé e per riscoprire il segreto del successo di ieri, ma anche di domani, che risiede nell’incontro e nell’accoglienza dell’altro, del diverso, dello straniero.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina