Pace, un’utopia? A Canazei l’arcivescovo Tisi dialoga con il direttore di Avvenire Marco Tarquinio

Mercoledì 20 luglio l’arcivescovo Tisi e il direttore di Avvenire Tarquinio si confronteranno sul tema della pace in Europa

La guerra che si sta consumando da qualche mese a questa parte nel cuore dell’Europa corre il rischio della rimozione collettiva. C’è speranza di giungere a una soluzione plausibile del conflitto? Domani, mercoledì 20 luglio, ne parleranno a Canazei l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi e il direttore del quotidiano Avvenire Marco Tarquinio. L’appuntamento è in piazza Marconi alle 21.

L’incontro, dal titolo “Pace, la grande utopia?”, si inserisce nel cartellone “Ispirazioni d’estate”, la rassegna culturale promossa dalle parrocchie e dai comitati turistici della Val di Fassa. 

“Se l’esplosione della guerra alle porte di casa aveva improvvisamente scalzato la pandemia dalle agende mediatiche, ora – si legge nella descrizione dell’evento – anche il conflitto rischia di scomparire nell’assuefazione della cronaca quotidiana. Con il suo carico di dolore e morte, con le sue responsabilità remote e la necessità di ripensare da subito le coordinate politiche ed economiche che regolano i rapporti internazionali, così come lo sviluppo territoriale. Ma la pace vera si costruisce nelle scelte di ognuno, ogni giorno. E proprio per questo, potrebbe non essere un’utopia”.

Questo non è l’unico appuntamento con l’arcivescovo Tisi e il direttore di Avvenire Tarquinio. I due si ritroveranno in Trentino anche la prossima settimana, in occasione della Festa di Avvenire e del settimanale diocesano Vita Trentina, in programma il 28 e il 29 luglio a Palù di Giovo, paese natale di Francesco Moser e Gilberto Simoni, e a Cembra.

La due giorni toccherà l’attualità con il dibattito di giovedì 28 luglio a Cembra su “L’informazione tra guerra e pace” (teatro parrocchiale, ore 20.30). Il direttore di Avvenire Tarquinio dialogherà con la redazione di Vita Trentina.

Venerdì 29 luglio, a Palù di Giovo, dopo la Santa Messa delle 9 presieduta dall’arcivescovo di Trento Tisi, alle 10 ci sarà una passeggiata alla scoperta del centro storico, e alle 11.15 al Palazzetto dello sport la presentazione del volume “Quanti sassi nei miei sandali”, scritto dal giornalista Giacomo Santini ed edito da ViTrenD. Intervengono con l’autore l’arcivescovo Lauro Tisi, il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, i campioni trentini di ciclismo Francesco Moser e Gilberto Simoni.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina