A Ledro le celebrazioni per il 156° dell’Obbedisco di Garibaldi

Giulio Carlini, Giuseppe Garibaldi a Bezzecca

Quest’anno ricorre il 156° anniversario della Battaglia garibaldina di Bezzecca e del famoso “Obbedisco” di Giuseppe Garibaldi. Per l’occasione il Comune di Ledro, in collaborazione con la Rete Museale di Ledro – Muse e alcune associazioni di volontariato locale propone un calendario di iniziative ed eventi culturali che verranno realizzati nelle giornate del 23 e 24 luglio.

 

Sabato 23 luglio, piazza Garibaldi a Bezzecca

Ore 20.30: Sorelle d’Italia: un video sulle donne che hanno fatto l’Unità d’Italia e presentazione di “Anita Garibaldi”: bottiglia commemorativa per il bicentenario della nascita dell’Eroina dei Due Mondi. A cura di Associazione nazionale Giuseppe Garibaldi.

Ore 21.00 Garibaldi “Siciliano” – Concerto Corimè: musiche dalla Sicilia con rivisitazioni di canzoni tratte dal repertorio della musica d’autore e tradizionale italiana e internazionale.

Domenica 24 luglio, piazza Garibaldi e Colle Ossario Santo Stefano

Ore 9.30: adunata e incontro presso la piazza Garibaldi, saluto delle autorità.

Ore 10.15 Sfilata in corteo e salita verso il colle con deposizione delle corone con accompagnamento musicale della Fanfara Città dei Mille di Bergamo.

Ore 10.30: messa in ricordo dei Caduti di tutte le guerre.

A seguire: presentazione del libro “La Contessa. Virginia Verasis di Castiglione” con l’autrice Benedetta Craveri; presentazione del progetto Anita Fidelis: una rosa per le donne del Risorgimento; degustazione “Anita Garibaldi” con Cantina Luis di Provaglio d’Iseo (BS).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina