Nove aziende trentine al Biofach 2022, la più importante fiera internazionale del biologico

Nove aziende trentine al Biofach 2022. Ufficio stampa – Trentino Sviluppo

Dopo un’edizione 2021 interamente digitale, Biofach 2022 quest’anno è ritornata in presenza, al centro congressi di Norimberga dal 26 al 29 luglio. In un’inedita veste estiva, ha ospitato quasi 2.300 espositori provenienti da 94 Paesi. Tra gli espositori, all’interno dello “Stand Trentino” sono state presenti nove aziende trentine: Agraria Riva del Garda, Bauer, Cantina Toblino, Chindet – APEREGINA, Corvèe, Melinda, Cantine Naturali Torboli e Trentofrutta. 

Realtà accuratamente selezionate, hanno avuto la possibilità di presentarsi sui mercati internazionali, che da quattro anni Trentino Sviluppo organizza in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento. Quest’anno, insieme alle imprese, c’era anche la Fondazione Edmund Mach, che a Biofach ha tenuto un convegno dedicato all’utilizzo della biotremologia per la salvaguardia di vigneti e meleti. Una scelta, quella della partecipazione “di sistema”, nata dalla volontà di valorizzare il comparto provinciale del biologico nel suo complesso e aumentare visibilità e attrattività dell’offerta di prodotti di eccellenza verso un pubblico specializzato.

«Il comparto del biologico in provincia – spiega Renata Diazzi, direttore Area crescita imprese consolidate di Trentino Sviluppo – ha numeri interessanti. Possiamo contare su più di 1.350 imprese, di cui circa 160 trasformatori, con un trend in continua crescita. Un settore ancora abbastanza contenuto ma che offre alle imprese opportunità importanti. È fondamentale quindi innanzitutto far capire che esistono queste opportunità e aiutare le aziende con percorsi di formazione e accompagnamento. Questo è la ragione per cui Trentino Sviluppo ha avviato una serie di iniziative, tra cui Biofach».

Varie le attività messe in campo dall’agenzia di sviluppo provinciale a sostegno del cluster del biologico, tra cui la costruzione di un Osservatorio per monitorare le attività svolte dalle imprese. Inoltre verranno avviati una serie di servizi che vanno dalla lead generation – quindi aiutare le aziende a individuare nuovi partner – alla partecipazione a eventi internazionali, fino alla condivisione di informazioni specialistiche di alto livello che possano aiutare le aziende a fare le scelte vincenti.

Dai numeri positivi di questo comparto è nata anche nel 2020 l’esigenza di dar vita alla piattaforma Organic Trentino, il punto di riferimento per le imprese trentine attive nel settore della trasformazione dei prodotti biologici.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina