Libri in Malga, Maurizio Gentilini presenta “Ho scalato un ideale”

La presentazione di “Libri in Malga” di sabato 30 luglio con Giacomo Santini

Ultimo appuntamento per la rassegna organizzata dalla casa editrice ViTrenD, “Libri in Malga”. Domani, venerdì 5 agosto, lo storico e archivista Maurizio Gentilini presenta “Ho scalato un ideale” (ViTrenD, 2021), che racconta la vita e la personalità di Armano Aste, grande alpinista originario di Reviano di Isera protagonista della stagione dell’alpinismo – in particolare patagonico e dolomitico – tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento.

Ho scalato un ideale, la biografia di Armando Aste (ed. Vita Trentina)

“Armando – scrive l’autore, che ne è stato amico – è stato un uomo inquieto, in costante ricerca, bisognoso di bellezza e di poesia, di relazioni e di trascendenza, perennemente inappagato perché in perenne tensione verso un modello ideale di perfezione. La sua più grande virtù è stata la coerenza … anche con i suoi sogni”. Il nostro direttore Diego Andreatta scrive nella prefazione che Gentilini “è riuscito nell’impresa di restituirci un ritratto ancora più ricco di quanto scritto finora da e su Armando Aste, fedele però alla percezione soggettiva dell’alpinista operaio e scrittore”.

La presentazione si svolgerà a Malga Zochi (passo Vezzena) alle 17. Modererà l’incontro il direttore di Vita Trentina Diego Andreatta. Hanno partecipato alla rassegna anche Vincenzo Passerini, autore di “Tracce nella nebbia. Cento storie di testimoni”, e Giacomo Santini, autore di “Quanti sassi nei miei sandali”, che sarà nelle librerie da settembre.

Il libro di Maurizio Gentilini si è aggiudicato la “Menzione speciale Trentino” alla quarantottesima edizione del Premio Itas del Libro di montagna, durante il 70esimo Trento Film Festival.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina