Parcheggio di Piazza Centa, i lavori inizieranno entro fine agosto

Entro fine agosto inizieranno i lavori per il parcheggio pertinenziale di Piazza Centa

I lavori per la costruzione del parcheggio pertinenziale da 44 posti, in Piazza Centa, inizieranno entro il mese di agosto.

L’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (Appa) ha autorizzato il Comune, lo scorso 18 luglio, a utilizzare i rifiuti speciali non pericolosi emersi durante lo scavo. Il materiale sarà usato per realizzare un tomo paramassi nella discarica di Ischia Podetti.

“Adesso non ci sono più ostacoli alla ripartenza dei lavori”, spiega il primo cittadino di Trento Franco Ianeselli. “Sono io il primo a dire che l’attesa è stata lunga – aggiunge -, che le complicazioni burocratiche sono state esasperanti, ma le normative sulla movimentazione del materiale inquinato sono (giustamente) molto severe e richiedono mille accortezze e autorizzazioni. Però adesso il cantiere di piazza Centa riapre davvero: è questione di giorni, poi si tornerà a lavorare al parcheggio pertinenziale”.

Lo stop al cantiere del parcheggio risale a marzo 2021 quando, durante i lavori, venne ritrovato del materiale contenente residui della combustione del carbone. Dopo la scoperta è stato necessario analizzare il materiale per individuarne le caratteristiche e ricercare un sito idoneo per lo smaltimento.

“So che queste lungaggini hanno causato non pochi fastidi ai residenti in zona – aggiunge il sindaco Ianeselli -, soprattutto ai bambini privati del parco. Mi scuso e vi assicuro che l’amministrazione comunale non ha mai smesso di lavorare alla soluzione del problema”.

In accordo con la Provincia e in particolare con Appa e Adep (Agenzia per la depurazione), il servizio Opere di urbanizzazione primaria insieme al servizio Sostenibilità del Comune ha individuato un possibile riutilizzo del materiale proveniente dagli scavi di Piazza Centa nella realizzazione – a carico del Comune – di un tomo paramassi nella discarica di Ischia Podetti a protezione delle attività future che in quel sito si devono svolgere.

Il progetto del tomo è stato redatto da tecnici di Adep e approvato dalla Conferenza dei Servizi della Provincia lo scorso 14 luglio. È in corso da parte di Adep la predisposizione della determina di approvazione finale del progetto da parte del dirigente competente. Entro il mese di agosto sarà dunque sbloccato il cantiere di Piazza Centa.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina