Orso M78, si conclude la fase di monitoraggio: recuperato il radiocollare

E’ stato recuperato il radiocollare dell’orso M78, che era stato investito in Val di Non

Nei boschi della bassa Val di Non, oggi (domenica 14 agosto) è stato recuperato il radiocollare dell’orso M78, un giovane esemplare di due anni e mezzo che era stato reimmesso in natura a inizio giugno, dopo che era stato curato presso il centro faunistico del Casteller per un investimento stradale.

A trovare il radiocollare è stato il personale del Corpo forestale del Trentino. “Il plantigrado ha ripreso confidenza con il suo ambiente – riporta la Pat – e il Gps ha confermato il mantenimento di un comportamento molto elusivo e riservato nei confronti dell’uomo”.

M78 in questo periodo avrebbe continuato a frequentare zone poco antropizzate. Attraverso le informazioni trasmesse dal radiocollare, il Corpo forestale ha verificato le ottime capacità di spostamento dell’orso, sintomo del buon esito del suo ritorno ai boschi.

Oggi, con il recupero del radiocollare – perfettamente integro e funzionante -, si conclude positivamente la fase di monitoraggio intensivo dell’animale.

Di seguito i consigli per prevenire l’incontro con l’orso e i suggerimenti per come comportarsi in caso di avvistamento o incontro:

Prevenzione: Segnala per tempo la tua presenza facendo del rumore o parlando ad alta voce; tieni il tuo cane sempre al guinzaglio; i rifiuti abbandonati potrebbero attrarre gli orsi; utilizza i cassonetti o tieni con te gli avanzi e portali a casa

Avvistamento

Se l’orso non ti ha notato, torna in silenzio sui tuoi passi senza disturbarlo; se l’orso ti ha notato, attendi che si allontani prima di proseguire e non inseguirlo nemmeno se sei in auto; non rimanere mai vicino ad un orso per osservarlo o fotografarlo

Incontro

Se l’orso rimane fermo, allontanati senza correre; se l’orso si avvicina o si alza sulle zampe posteriori, resta fermo e fai sentire la tua voce senza urlare; se l’orso attacca, rimani al suolo faccia a terra con le mani sulla nuca

In caso di emergenza, chiama il 112, mentre per avvistamenti o danneggiamenti il numero da contattare è il 335.7705966.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina