Ad Arco si suonano le verdure, al concerto della Vegetable Orchestra

Sono composti da zucche, carote, melanzane e altri vegetali, gli strumenti della particolarissima Vegetable Orchestra, l’originale gruppo austriaco che dal 1998 si esibisce in tutto il mondo con le proprie creazioni che suonerà, per la seconda volta in Trentino, all’Arboreto di Arco domenica 21 agosto alle 21. Il concerto, a ingresso gratuito, è organizzato dal MUSE – Museo delle Scienze con il Comune di Arco nell’ambito di “Palafittando 2022”.

Le loro note nascono dalla verdura più fresca e soda, scavata, percossa o divenuta strumento a fiato: il suono che ne esce, incrociato ai toni e le vibrazioni ottenute con quelli di altre varietà colturali, in un ritmo condiviso che genera musica, è il risultato che gli undici musicisti che compongono la Vegetable Orchestra portano da anni con grande successo sui palchi di tutto il mondo.

Il loro spettacolo, che spazierà dal free jazz al dub fino all’elettronica sperimentale, in quello che i musicisti coinvolti nel progetto definiscono come “Vegetable style”, culminerà alle 21 con il concerto vero e proprio, ma fin dal pomeriggio il pubblico potrà osservare i musicisti all’interno dell’Arboreto mentre realizzano i propri strumenti musicali con punteruoli, taglierini e altri strumenti da intaglio.

La durata di preparazione di ogni strumento è variabile: un pomodoro (il primo strumento realizzato nel 1998) è pronto così com’è, un “cetriolofono” (cocumberphone) richiede 13 minuti, un “carotofono” (carrot recorder) 30 minuti di lavoro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina