È terminato il pellegrinaggio diocesano per i 179 trentini partiti per Lourdes

Si è concluso il pellegrinaggio a Lourdes di 179 trentini

Un’emozione che si è rinnovata per la 102esima volta e che è tornata dopo due anni di stop dovuti alla pandemia. Sono rientrati i 179 pellegrini trentini che venerdì 2 settembre sono partiti alla volta di Lourdes per il pellegrinaggio diocesano.

Tra i pellegrini anche 21 ammalati accompagnati da medici e infermieri

“Riparto contento – aveva sottolineato l’arcivescovo Lauro Tisi, che ha partecipato al pellegrinaggio assieme ad altri 5 preti – per il fatto che questa lunga attesa, soprattutto dei malati, può realizzarsi. Tornare a Lourdes, tornare a pregare, a chiedere a Maria la forza per affrontare la sofferenza. Torno poi per domandare per la nostra Chiesa il dono di nuove vocazioni, uomini e donne che si mettono a disposizione del Vangelo, e lo chiedo anche in relazione alla comunità vocazionale che aprirà ad ottobre con alcuni giovani della Diocesi”.

È stato a Lourdes anche un gruppo di una decina giovani

Tra gli appuntamenti più sentiti, ci sono stati la Messa di apertura all’arrivo al santuario, venerdì pomeriggio; la via crucis sabato sera e la celebrazione penitenziale; la Messa con l’unzione degli infermi. Ma anche l’Eucarestia internazionale con la processione e la fiaccolata. Lunedì, prima di ripartire c’è stata la Messa di ringraziamento.

Quattro giorni ad “alta intensità” umana e spirituale per i 179 trentini. “Tutti, e in particolare i giovani (una decina, impegnati come volontari nell’assistenza ai malati), attestano giornate di grande emozione – riporta la Diocesi di Trento – fatte di relazioni arricchenti, preghiera e meditazione”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina