Maltempo, scatta l’allerta gialla della Protezione Civile

In Trentino sono previsti rovesci e temporali sparsi in moto verso est e sud-est dal pomeriggio e dalla sera di oggi, venerdì 16 settembre.

Lo comunica la Protezione Civile, che lancia l’allerta gialla dalle di 17 di oggi fino alle 12 di domani (sabato 17 settembre).

I temporali potranno risultare localmente intensi con forti raffiche di vento, precipitazioni abbondanti in poco tempo, frequenti fulminazioni ed occasionali grandinate. Questo soprattutto in serata e sui settori centro-meridionali.

Nelle primissime ore di domani (sabato 17 settembre) è previsto il passaggio di un fronte freddo. Dopodiché saranno possibili rovesci sparsi e quota neve in calo fino a 2mila metri circa, ma con eventuali accumuli scarsi o nulli sotto i 2500 metri.

I venti tenderanno a intensificare da nord con forti raffiche locali, soprattutto in montagna. Le temperature sono previste in calo di circa 8-10°C, soprattutto dalla montagna.

A partire dal pomeriggio di oggi saranno possibili erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide; e forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni. Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

“I Servizi provinciali competenti per le criticità sopra indicate intensifichino le attività di monitoraggio e seguano con attenzione l’evoluzione degli eventi e dei loro effetti al suolo, assicurando tempestività d’intervento laddove necessario”, comunica la Protezione Civile, aggiungendo che “i Vigili del fuoco Volontari ed il Corpo Forestale garantiscono il supporto al Servizio Bacini montani per l’effettuazione dei controlli sui corsi d’acqua, nonché al Servizio Geologico per il monitoraggio del territorio”.

L’invito ai sindaci è quello di assicurare, con il supporto dei Vigili del fuoco Volontari, “l’attuazione dei Piani di protezione civile comunali, assumendo gli eventuali provvedimenti d’urgenza qualora necessario, nonché emanino le necessarie disposizioni operative in qualità di Autorità locali di protezione civile”.

La popolazione è invitata a porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi; a evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo; a evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti.

“Si ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 – conclude la Protezione Civile – eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000)”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina