Settimana dell’Accoglienza, uno sguardo al programma

Comincia con una mattinata dedicata ai più piccoli, il ricco calendario di eventi della Settimana dell’Accoglienza, che dall’1 al 9 ottobre torna, con una lunga serie di appuntamenti sull’intero territorio regionale, per promuovere il valore dell’accoglienza, nelle sue varie forme e “colori”.

La realizzazione di un grande affresco collettivo presso le Biblioteche di Primiero e Canal San Bovo e un laboratorio su integrazione e multiculturalità daranno il via, nella mattinata di giovedì 1 ottobre alla manifestazione, che per questa edizione porta il titolo “Tutti i colori dell’accoglienza”. E proprio i colori del mondo saranno protagonisti dell’evento itinerante del pomeriggio, promosso da Villa Sant’Ignazio lungo alcuni luoghi della collina di Trento, che si concluderà, tra musica, poesia e performance in Piazza dell’Argentario, a Cognola. Alle 16 nel giardino di Via Guardini, Atas Onlus propone Rifugiopoly, per giocare e riflettere sull’esperienza piena di ostacoli di un migrante che arriva in Italia, mentre in serata un incontro su Arco città accogliente ed inclusiva animerà l’Auditorium Palazzo dei Panni di Arco, dove il giorno dopo, lunedì 3 ottobre, sarà celebrata la Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime di Immigrazione ricordata anche a Trento.

Martedì 4, al parco Langer di Trento, la Cooperativa FAI interpreta l’accoglienza con il laboratorio teatrale “Raccontarti”, mentre la sera, a Ravina, Progetto 92, Tuttoverde e Sat propongono un dialogo tra l’alpinista Fausto De Stefani e il giornalista Paolo Ghezzi su “fragilità di ambiente e persone: limite e ricchezza”.

Il 5 ottobre sarà invece il punto di raccolta beni per persone senza dimora Tabita a presentarsi alla cittadinanza alle 18, nella sua sede di Corso 3 Novembre a Trento, mentre in serata, a San Giovanni di Fassa- Sèn Jan saranno raccontate alcune iniziative attivate in Valle per l’accoglienza delle famiglie ucraine.

Si rivolgono ai bambini le prime iniziative di giovedì 6 ottobre: letture e laboratori nello Spazio Genitori Bambini Koiné a Gardolo, mentre alle 16 ai Giardini alla Pista di Rovereto letture al parco sul tema dell’accoglienza per genitori e figli. Alle 17.30 al Vigilianum di via Endrici a Trento è in programma invece un dialogo sullo sviluppo della comunità tramite il coinvolgimento di persone e attività imprenditoriali, con Riccardo Felicetti dell’omonimo pastificio e don Antonio Loffredo, parroco del Rione Sanità, a Napoli, mentre alle 18.30 all’Urban Center di Rovereto si partirà dal libro-inchiesta “Respinti”, di Duccio Facchini e Luca Rondi per riflettere di diritti umani.

Tanti gli appuntamenti degni di nota di venerdì 7 ottobre: nel pomeriggio alla Fondazione De Marchi un incontro e workshop per sviluppare azioni e strumenti che contrastino dispersione scolastica e povertà educativa, al Villaggio del Fanciullo SOS invece l’appello è a contribuire con una pennellata alla colorazione della staccionata che porta al cuore del cortile della comunità. Tra Pozza e Sèn Jan di Fassa è ancora l’Ucraina protagonista di una conferenza e di una cena etnica, mentre alle 20.30 all’Auditorium del Polo Scolastico di Borgo Valsugana lo spettacolo “Happy Days”, di e con Stefano Santomauro, fa riflettere sul tema della felicità e della complessità in adolescenza.

Sabato 8 ottobre, tra un pranzo al Punto d’Incontro a Trento e una cena dal sapore di Senegal all’Unibar di via della Malpensada, sempre nel capoluogo, ci si sposta a Rovereto per una camminata comunitaria sul tema dei diritti a cura del Coordinamento Accoglienza Vallagarina, Associazione Noi S. Caterina e altre realtà roveretane (vedi pag. 26). Domenica 9 ottobre la settimana si chiude alla BLM Group Arena di Trento, dove, per la partita di campionato dell’Aquila Basket, la Cooperativa Sociale la Rete promuoverà il nuovo corso per volontari.

Da segnalare, infine, le mostre sulle vignette su temi ambientali e accoglienza, che resteranno esposte per tutta la SdA a Villa San’Ignazio e al Cafè de la Paix. Il programma completo di eventi e iniziative della Settimana è su www.settimanadellaccoglienza.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina