Trento, oggi sarà abbattuto l’olmo di Piazza Fiera

Sarà abbattuto l’olmo di Piazza Fiera

Si è inclinato pericolosamente il vecchio olmo di piazza Fiera, che pende verso la piazza e la corsia degli autobus perché le radici non riescono più a tenerlo ancorato al terreno. Oggi (martedì 4 ottobre) alle 14 inizierà l’abbattimento della pianta, a causa dell’estrema pericolosità della situazione, riporta il Comune di Trento.

I giardinieri comunali questa mattina hanno notato alcuni particolari preoccupanti: le fronde che solitamente toccavano le mura se ne erano distanziate di un paio di metri, la terra dell’aiuola era smossa, le radici superficiali e con evidenti segni di marciume.

“Impossibile salvare l’olmo – riporta il Comune -, a cui i trentini sono molto affezionati”. Nel 2011, dopo una raccolta firme, si decise perfino di deviare il percorso degli autobus pur di non abbatterlo. Erano stati messi anche dei cavi per sostenere i rami.

“Nonostante le cure, oggi – spiegano i giardinieri – non ci sono alternative: in tanti anni di convivenza con l’asfalto e con il traffico, l’apparato radicale si è deteriorato in modo irrecuperabile”.

Per consentire il taglio dell’olmo, il trasporto pubblico è stato temporaneamente deviato su percorsi alternativi. Sul posto sono presenti polizia locale e personale dell’ufficio Parchi e Giardini, oltre che la ditta specializzata incaricata dell’abbattimento. “L’olmo – rassicura il Comune di Trento – verrà presto sostituito da una nuova pianta”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina