Il Vescovo Lauro incontra i preti trentini per l’inizio dell’anno pastorale

Spirito di fraternità e sincero desiderio di condivisone hanno caratterizzato l’incontro di più di un centinaio di preti della Diocesi di Trento, riuniti con l’arcivescovo Lauro Tisi mercoledì 5 ottobre a Villa Moretta per il consueto appuntamento d’inizio anno pastorale. Una mattinata strutturata in due momenti: in apertura, dopo la preghiera, la riflessione di monsignor Tisi; nella seconda parte, un aggiornamento sul Cammino sinodale in atto, prima del pranzo conviviale.

Don Lauro – introdotto dal rettore del Seminario don Tiziano Telch a nome della commissione per la formazione del clero – anticipa di voler affidare ai preti non piani pastorali ma “qualche attenzione pastorale che possa divenire opportunità“, secondo i dettami indicati da Francesco nell’Evangelii Gaudium dell’”avviare processi e di lasciarsi provocare dalla realtà”, pensando ai connotati di drammaticità del momento presente: “Nessuno un anno fa – precisa l’Arcivescovo – prevedeva una guerra e tutte le difficoltà che ne stanno derivando”.

Monsignor Tisi invita a leggere le fatiche, soprattutto quelle ecclesiali, con il coraggio di ripartire, smarcandosi dalla deprimente quanto scontata descrizione di una Chiesa alla sbando e priva di speranza. E lo fa citando l’omelia del papa beato Albino Luciani, quand’era vescovo di Vittorio Veneto. A proposito del tradimento di Gesù da parte di Giuda, egli diceva:  “Ha fatto uno sproposito, poveretto, ha tradito il Signore. Ma il suo vero sproposito non è stato quello. Il suo vero sproposito – aggiungeva Luciani – è stato quando non ha avuto più speranza, quando ha detto il mio peccato è troppo grande. Nessun peccato – concludeva il futuro beato – è troppo grande, nessuno è più grande della misericordia sconfinata del Signore“.

“Quando penso alla Chiesa di oggi, compresa la nostra, mi sembra – commenta l’Arcivescovo – di ritrovare in essa qualche tratto somatico del ‘fratello’ Giuda, un po’ meno i lineamenti del ladro del Calvario con il suo azzardo”. “Il male oscuro di quest’ora della Chiesa – attesta don Lauro – è l’assenza di speranza”, complici “analisi pesanti sul futuro della Chiesa” per “avvalorare la disfatta”. Accanto a Giuda, don Lauro menziona Pilato, con la sua disarmante domanda: “Che cos’è la verità?” Gv 18,38. E qui l’Arcivescovo individua uno scarto tra il narrato e il vissuto: “Facciamo tanti discorsi sul fatto che la ‘verità’ rimanda ad una Persona, a un Volto, e la fede è incontro e relazione. Ma se questo fosse vero dovremmo essere abitati da speranza nel futuro. E invece ci manca passione sul fatto che noi siamo incontrati da un Dio che si è fatto presenza nel volto di Gesù Cristo“.

Il racconto completo dell’incontro, con gli interventi del vescovo Lauro sono sul sito web della Diocesi di Trento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina