Primi due punti per l’Aquila Basket. Con Treviso finisce 66-57

Arrivano i primi due punti in classifica, per una Dolomiti Energia Trentino dura e trascinante, che sul parquet di casa di fronte a oltre 3.000 spettatori, dopo 40’ di battaglia sportiva ha la meglio sulla Nutribullet Treviso e sui propri limiti offensivi, e coglie la prima vittoria stagionale in Serie A.

Il finale è 66-57, risultato che racconta bene un match a basso punteggio giocato sul filo dell’equilibrio: i bianconeri sono avanti nel punteggio per tutti i 40’, ma sempre sotto la doppia cifra di vantaggio in un pericoloso gioco ad elastico. Nell’ultimo quarto però stavolta i ragazzi di coach Lele Molin chiudono la questione con lucidità ed esperienza, con la pazienza più volta sottolineata dall’allenatore a partita finita. Il miglior realizzatore dei padroni di casa è un Diego Flaccadori da 17 punti, 5 rimbalzi e 3 assist che indica la strada ai compagni nei momenti più difficili: a salire di colpi nel finale anche Darion Atkins (11 punti, 4 rimbalzi, 5 assist) e Trent Lockett (11 con 4/7 dal campo e un grande lavoro in difesa su Banks). In doppia cifra anche Andrew Crawford, che chiude i conti con una tripla dall’angolo di grande freddezza e talento.

Il primo tempo si gioca sui binari dell’equilibrio: Grazulis non è al meglio ma si batte come un leone e segna anche la tripla dell’8-4 in avvio, poi è la difesa di Trento la costante dei primi 20’. Tolti un paio di assoli di Banks, i bianconeri con un ottimo Luca Conti e il solito apporto sotto il tabellone di Atkins e Udom arginano l’attacco dei veneti e chiudono avanti il primo quarto 17-15. I padroni di casa non “scappano” nemmeno in chiusura di secondo quarto soprattutto perché tirano 1/9 da tre punti: il 33-26 del tabellone dopo i primi 20’ di gioco è anche merito di un Flaccadori già a quota 11. Nel terzo quarto il copione rimane lo stesso: Trento accelera spinta dal “Flacca” e ai 3.055 della BLM Group Arena, Treviso però non molla il colpo anche perché Sokolowski all’improvviso è immarcabile (due triple di fila e 14 a referto, saranno 16 alla fine). Il 47-43 di fine terzo quarto apparecchia la tavola per un finale in volata che l’Aquila evita soprattutto per merito della sua difesa e per i timbri dall’arco di Lockett, Grazulis e Crawford. Stavolta l’ultimo quarto sorride ai trentini e fa esplodere la gioia del popolo bianconero.

“La parola chiave di stasera era “pazienza”: ce lo siamo detti prima della partita, e lo abbiamo messo in campo in questa serata per tutti i 40’. Abbiamo giocato un match di carattere, insidioso perché loro non hanno mai mollato e sono rimasti sempre dentro la partita, e perché siamo stati sempre avanti ma senza riuscire a piazzare un break decisivo”, il commento del coach Lele Molin. “Abbiamo mostrato buona solidità mentale, siamo contenti di questa vittoria perché al di là di un piccolo passo indietro nella lotta a rimbalzo abbiamo confermato ciò che di buono avevamo già mostrato contro Tortona, ma con la giusta continuità. Specialmente in difesa. Mercoledì inizia il nostro percorso in EuroCup e affrontiamo Patrasso, una squadra per certi versi simile per caratteristiche a Treviso, e vogliamo cominciare con il piede giusto. Il pubblico? Ci ha spinti e sostenuti, spero che siano andati a casa soddisfatti. La squadra deve creare un feeling con l’ambiente e lo deve fare mostrando ogni minuto di sposare quei valori su cui il team e il club sono costruiti”.

Ora la Dolomiti Energia è attesa alla prima settimana con il doppio impegno: mercoledì alla BLM Group Arena arriva il Promitheas Patras nel primo turno di regular season in 7DAYS EuroCup. Palla a due alle 20.00.

Dolomiti Energia Trentino 66
Nutribullet Treviso 57

(17-15, 33-26; 47-43)

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Morina ne, Conti 3 (1/2, 0/1), Forray (0/5, 0/2), Zangheri ne, Flaccadori 17 (6/12, 0/1), Udom 5 (2/2, 0/2), Crawford 11 (3/4, 1/4), Grazulis 8 (1/4, 2/3), Atkins 11 (5/9, 0/2), Calamita ne, Lockett 11 (3/6, 1/1). Coach Molin.

NUTRIBULLET TREVISO: Banks 7, Iroegbu 3, Sarto, Zanelli 2, Jurkatamm 2, Vettori, Sorokas 7, Faggian, Cooke 6, Jantunen 11, Sokolowski 16, Simioni 2. Coach Nicola.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina