Ultimi giorni per iscriversi al corso per imprenditori agricoli della FEM

Foto © Gianni Zotta

Stanno per scadere le iscrizioni al corso di 600 ore organizzato dalla Fondazione Edmund Mach. Questo percorso consente di ottenere il brevetto di imprenditore agricolo.

Sono già una 70ina le domande pervenute a fronte di 60 posti disponibili, ma le iscrizioni scadono il 16 ottobre. Dopodiché ci sarà una selezione per l’ammissione.

Il corso è biennale ed è rivolto a giovani tra i 18 e i 40 anni che intendono intraprendere la professione di imprenditore agricolo, ma che non sono in possesso di un titolo di studio di carattere agrario.

Dal 1986 ad oggi, il percorso formativo proposto dal Centro Istruzione e Formazione ha registrato più di 2500 frequentanti. Circa l’85 per cento ha concretizzato il proprio progetto aziendale in agricoltura.

La partecipazione femminile si è ormai stabilizzata mediamente intorno al 30 per cento delle adesioni. Circa il 60 per cento degli interessati risulta diplomato/laureato in ambiti diversi da quello dell’agricoltura, il 30 per cento è in possesso di una qualifica professionale e il restante 10 per cento ha la licenza media.

L’intervento formativo è finalizzato in particolare al raggiungimento del requisito di qualificazione professionale richiesto per l’accesso alla Misura 6.1.1. del PSR provinciale dedicata all’insediamento dei giovani in agricoltura.

Il corso avrà inizio il prossimo il 14 novembre e prevede un percorso complessivo della durata massima di 600 ore. Risulta organizzato in otto moduli formativi e in quattro fasi di orientamento, approfondimento e recupero, da portare a termine in un periodo di circa due anni.

Per l’iscrizione al corso è possibile contattare l’ufficio corsi agricoli del Centro Istruzione e Formazione 0461/615294 / paolo.dallavalle@fmach.it

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina