Comunità Villa Ischia e Centro di Salute Mentale si raccontano: ecco la mostra visitabile fino al 18 ottobre a Riva

La mostra realizzata dagli ospiti di Villa Ischia sarà visitabile fino al 18 ottobre

“Ci pare che il messaggio sia arrivato. La proposta che facciamo è talmente bella, e le sensazioni sono talmente vere e coinvolgenti, che la mostra sta avendo un successo incredibile”.

Ha aperto da qualche giorno la mostra “incontriamoci attraverso… Comunità Villa Ischia e Centro di Salute Mentale espongono” e, come ci racconta la presidente di Arcobaleno scs Chiara Dossi, l’esposizione sta attirando un sacco di visitatori.

La mostra è visitabile dalle 10 alle 18 alla Galleria Civica “Craffonara” di Riva del Garda. Rimarrà aperta fino al 18 ottobre. “È frutto delle opere d’arte che sono state fatte da 12 giovani adulti ospiti della struttura di Villa Ischia – spiega Dossi – la comunità terapeutica per persone che soffrono di malattie psichiche del Centro di Salute Mentale di Arco”.

In mostra ci sono vasi d’argilla, quadri e installazioni in legno realizzate usando materiale di recupero, tra cui anche delle vecchie moche. “L’obiettivo – precisa Dossi – è quello di usare l’arte come strumento per abbattere le barriere che ancora circondano le persone con fragilità psichiatriche (il 10 ottobre ricorreva la Giornata Mondiale per la Salute Mentale, ndr). Ci pare che questo messaggio sia arrivato. Tanti visitatori chiedono addirittura di poter acquistare gli oggetti, ma al momento non l’abbiamo previsto”.

“Villa Ischia – continua Dossi – è una struttura riabilitativa e, in quanto tale, offre diversi laboratori portati avanti grazie alla passione e al lavoro degli operatori”. L’arte acquista quindi una funzione terapeutica e diventa un mezzo per esprimere le proprie emozioni.

“Anche i nostri ragazzi hanno partecipato all’inaugurazione della mostra, a cui erano presenti le autorità dell’Alto Garda – prosegue la presidente di Arcobaleno scs -; erano tutti super entusiasti. Alcuni di loro hanno un talento incredibile per queste attività. Il messaggio che vogliamo far passare è che quelle sono vere e proprie opere d’arte come se ne troverebbero in qualsiasi altra esposizione”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina