Ciclabile della Valsugana, avanzamento al 90 per cento

Procedono i lavori per la pista ciclopedonale Trento-Valsugana, aggiudicati alla ditta Morelli di Pergine per il tratto da Roncogno alla località Sille (C-36/3), con conclusione prevista nel novembre 2023.

Un ulteriore tassello per il percorso ciclabile e pedonale da 11 milioni di euro, che è arrivato al 90% dell’avanzamento contando i tratti completati, quelli in fase di realizzazione o appalto.

È invece in fase di completamento il progetto esecutivo per il tratto dall’uscita verso Pergine della strada dei Crozi al rio Santa Colomba (Civezzano) (C82). Si tratta dell’ultimo tratto mancante, considerando che la parte lungo la vecchia statale dei Crozi è già stata riqualificata e sarà destinata a bici e pedoni, consentendo l’apertura completa del percorso una volta completati gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza sulla SS47.

“Risultati positivi – commenta il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti – che interessano i progressi della pista Trento-Valsugana e quindi la risposta sugli obiettivi per la mobilità e le infrastrutture pubbliche, nonostante le difficoltà legate ai rincari che stanno interessando tutto il settore degli appalti. L’amministrazione provinciale lavora con impegno per garantire un collegamento sicuro, di mobilità ‘dolce’ a basso impatto ambientale tra la valle dell’Adige e la Valsugana e la zona dei laghi di Caldonazzo e Levico, quindi tra la direttrice del Brennero e Venezia. Un percorso che avrà ricadute anche sul turismo e l’economia delle zone interessate e sarà un valore aggiunto dell’offerta del nostro territorio, oltre che una risorsa per facilitare gli spostamenti, anche per la mobilità quotidiana e lavorativa, tra il capoluogo e la terza città del Trentino”.

Occorrerà attendere la fine degli interventi sulla SS47 nel tratto Trento-Pergine per la riapertura completa del percorso, legata alla disponibilità della bretella exSS47. Che oltre al viadotto – per cui la conclusione è prevista entro il mese di ottobre – comprendono la galleria Crozi 1, quella subito dopo il ponte in direzione Padova. Per il tunnel il progetto esecutivo è atteso entro fine 2022-inizio 2023, l’appalto nel 2023.

Nel frattempo si procedere anche con l’ulteriore messa in sicurezza della bretella exSS47, anche in previsione del futuro utilizzo ciclabile, con l’installazione delle barriere paramassi a protezione della sede viabile: i lavori dureranno un anno e sono ora in fase di aggiudicazione provvisoria.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina