Lilt for Men, parte oggi in Trentino il “Percorso Azzurro” per la prevenzione dei tumori maschili

Parte oggi in Trentino la campagna “Lilt for Men – Percorso Azzurro” per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori maschili, cancro alla prostata e ai testicoli, promossa da Lilt Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Associazione Provinciale di Trento.

Il mese di novembre è dedicato alle visite urologie alla prostata per chi ha più di 50 anni, ai testicoli per chi ha tra i 20 e i 50 anni e consulenze per chi vuole capire come riconoscere segnali d’allarme e casi di familiarità. Questi incontri individuali con gli specialisti saranno disponibili a Trento, su appuntamento, telefonando al numero 0461 922733, e nelle delegazioni Lilt in provincia (www.lilttrento.it).

Nel 2020 sono state stimate 2.300 nuove diagnosi di tumore al testicolo. Anche se questo numero è piuttosto basso – per il tumore alla prostata ne sono state stimate 36mila – continua a essere fondamentale per i più giovani sottoporti a visite e controlli, sottolinea la Lilt, perché la cura del tumore al testicolo porta alla sua guarigione nel 99 per cento dei casi se la malattia è ai primi stadi clinici e nel 75-80 per cento dei casi anche nelle forme avanzate.

Negli ultimi 10 anni, il cancro alla prostata invece risulta il tumore più frequente nella popolazione maschile dei Paesi occidentali (il 19% di tutti i tumori maschili in Italia nel 2020).

“Questo però – sottolinea il presidente di Lilt Mario Cristofolini – è senza dubbio il risultato di una sempre maggiore possibilità di diagnosticare la malattia attraverso le visite cliniche. Sappiamo che una buona parte della popolazione maschile non ha mai effettuato una visita specialistica dall’urologo e questa Campagna di LILT è preziosa proprio in questo senso”. Cristofolini sottolinea anche il dato positivo della sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di tumore alla prostata, che si attesta al 91% circa (AIOM 2021).

Sono molte le iniziative in Trentino dedicate alla Campagna “LILT for Men – Percorso Azzurro”: numerosi Comuni hanno scelto di illuminare o addobbare di azzurro le loro sedi o edifici significativi e molti hanno in programma serate informative e di sensibilizzazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina