L’assessore Bisesti al Centro EDA inaugura l’anno scolastico

Nella mattinata di lunedì 7 novembre, l’assessore provinciale all’istruzione Mirko Bisesti è stato in visita al Centro EDA di Trento (Educazione Degli Adulti), per inaugurare il corrente anno scolastico alla presenza del corpo docente, del dirigente scolastico Stefano Kirchner e del personale operante nella sede. Un incontro cordiale con gli studenti e le studentesse presenti nei vari corsi e con tutto il personale, in cui l’Assessore ha sottolineato l’importanza della formazione continua, un settore dell’Istruzione che attua, tra l’altro, le Raccomandazioni della Comunità Europea come l’Agenda Europea per le competenze: entro il 2025, la partecipazione alla formazione continua nell’UE passerà dal 38% del 2016 al 50%. Il 70% della popolazione dovrebbe disporre delle competenze digitali di base. In forte aumento anche la partecipazione e l’apprendimento di persone con scarse competenze di base e di persone in cerca di lavoro.

Nell’anno scolastico ’21-‘22 il Centro EDA di Trento ha registrato circa 1300 passaggi/iscrizioni per i corsi dell’offerta formativa e per tutti i tipi d’esame. Nell’ultimo periodo di scuola (aprile, maggio, giugno) sono stati attivati anche corsi per una cinquantina di profughi ucraini, fuggiti dai territori di guerra e ospitati nella nostra Provincia, che intendono apprendere la lingua italiana.

Dopo anni in una sede che nel tempo si è rivelata insufficiente e inadatta, l’incontro è stato anche l’occasione per confermare l’inizio dei lavori di ristrutturazione di quella che sarà la nuova sede in via S. Bernardino, che si propone di essere sicuramente più efficace ed efficiente anche nella logica del risparmio energetico diventando un ampliamento della già esistente sede staccata del Liceo Rosmini di Trento.

Il Centro EDA di Trento (così come tutti i nove Centri EDA del Trentino), è la trasformazione delle “150 ore“ istituite negli anni Settanta del secolo scorso: un’idea che ha guardato nel lungo periodo. Oggi l’EdA offre un importante e significativo servizio di istruzione e formazione a favore di cittadini italiani e stranieri residenti sul territorio trentino, attraverso corsi di alfabetizzazione di Lingua Italiana L2 di tutti i livelli con certificazione finale di livello A2; Scuola Secondaria di Primo grado (ex Licenza Media) in uno o due anni; corso serale di scuola Secondaria di Secondo grado: Liceo Economico-Sociale; percorsi di alfabetizzazione, di Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado presso la Casa Circondariale di Trento; corsi per l’Agenzia del Lavoro; esami per il Permesso di soggiorno in accordo con il Commissariato del Governo per la Provincia di Trento; certificazioni linguistiche in convenzione con l’Università per Stranieri di Siena; corsi di alfabetizzazione informatica e digitale, di lingue straniere, di lingua per la patente aperti a tutta la cittadinanza.

L’offerta formativa si svolge tutti i giorni dalle 8:00 alle 23:00 e si rivolge anche ai cittadini italiani con corsi di lingue straniere, di informatica e nuove tecnologie della comunicazione. Dall’anno scorso il Centro EDA collabora con due Associazioni (Filorosso o.d.v. e Sanbaradio) con il progetto “Competenze in tasca”, che si propone di favorire un percorso verso una cittadinanza consapevole, incentivando l’uso di strumenti necessari per accedere ai pubblici servizi, per una consapevole ricerca del lavoro. L’obiettivo per il prossimo anno è l’istituzione di uno sportello digitale permanente.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina