L’associazione Estuario indaga le paure collettive

Con l’avanzare della pandemia, cresce la preoccupazione

Tornano le serate di sensibilizzazione sul disagio psichico promosse dall’associazione Estuario di Trento che dal 1990 si occupa del sostegno e del mutuo aiuto nel disagio psichico.

“Paure collettive: istruzioni per l’uso” è il titolo dell’incontro aperto alla cittadinanza, in programma martedì 15 novembre alle 20.15 presso la Sala della Circoscrizione S. Giuseppe-S. Chiara in via Giusti 35, a Trento. Interverranno Alberto Folgheraiter, giornalista e scrittore, e il dottor Claudio Agostini, responsabile del Dipartimento di Psichiatria dell’APSS.

Scrivono i promotori: “Spesso, contesti di emergenza di tipo ambientale, sociale o di salute pubblica, determinano coinvolgimenti emotivi sia individuali che a livello collettivo. E, non di rado, epidemie di natura psichica nascono dal condizionamento esercitato dai mezzi di comunicazione di massa: notizie spesso strillate, ingigantite, divulgate dai social network alla velocità della luce, trovano terreno fertile in soggetti affannati in quella compulsiva ricerca di informazioni che, privata di una doverosa e opportuna verifica delle fonti, finisce inesorabilmente per incrementare gli allarmi ansiogeni”.

Alberto Folgheraiter aiuterà a capire come proteggerci da certa informazione e quale sia l’approccio “giusto” all’utilizzo dei social media, considerandone anche l’affidabilità e il prezioso apporto nel comunicare e nel fornire aggiornamenti delle notizie, tenendo conto, altresì, dell’equilibrio, dell’attenzione e del ruolo attivo di tantissimi fruitori dell’informazione.

Il dottor Claudio Agostini integrerà la riflessione dal punto di vista clinico, facendo luce sulle diverse tipologie di “disagio”, sulle reazioni psicofisiche alla paura, evidenziando strategie utili a ridurre sia l’impatto derivato da minacce collettive, che le conseguenti psicosi riguardanti non solo il singolo, ma anche la comunità.

All’evento, in collaborazione con la Circoscrizione San Giuseppe-Santa Chiara, parteciperà la Scuola musicale “Il Diapason“, con il giovane fisarmonicista Kevin Salvadori.

Ingresso gratuito.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina