Linguaggio inclusivo, a cosa serve? A Cavalese una serata con la sociolinguista Vera Gheno

La sociolinguista Vera Gheno

Proseguono la rassegna “ConTesti. Natura Società Territorio” organizzata dalla Biblioteca di Cavalese e dall’Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con la Libreria Lagorai di Predazzo e gli incontri con l’autore per presentare alcuni libri di saggistica, legati a tematiche sociali ed ambientali e al nostro territorio.

Lunedì 14 novembre alle 20.30 in Sala Don Frasnelli (sopra la biblioteca) appuntamento con la nota sociolinguista Vera Gheno, che presenta il libro “Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo”, edito da Il Margine. Sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall’ungherese, Vera Gheno ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca lavorando nella redazione della consulenza linguistica; insegna all’Università di Firenze, dove tiene il Laboratorio di italiano scritto per Scienze Umanistiche per la Comunicazione, e in corsi e master di diversi atenei italiani. Fra i suoi ultimi libri Potere alle parole (2019) e Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole (2021), pubblicati da Einaudi.

In questo agile saggio l’autrice fa il punto sul dibattito che si è sviluppato in Italia intorno al linguaggio, con l’intento di aiutare il lettore a prendere una posizione, e accompagnarlo a riflettere proprio su quanto sia importante non dare mai nulla per scontato. Negli ultimi tempi si parla in toni anche molto accesi di linguaggio inclusivo o ampio: che cos’è, come funziona, a chi e a cosa serve? Si tratta di un eccesso di politicamente corretto, oppure è un tema con cui dobbiamo fare i conti?

L’intento di “Chiamami così”, dunque, è parlare delle naturali diversità che caratterizzano noi esseri umani come un vantaggio, una risorsa, e non come un problema. Riflettendo, magari, anche sul ruolo che può avere ognuno di noi, nel proprio piccolo, per attuare questa piccola rivoluzione. Perché la lingua, e la società, si cambiano da dentro e dal basso, a partire dai nostri costumi – linguistici e sociali – individuali.

La mattina del 15 novembre, inoltre, Vera Gheno incontrerà sette classi dell’Istituto di Istruzione La Rosa Bianca di Cavalese.

La partecipazione alla serata è libera e gratuita. Info: 0462 237544 ; WhatsApp 338.3040831.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina