Tracce nella nebbia, Vincenzo Passerini presenta il suo libro ad Arco

Vincenzo Passerini con il direttore Diego Andreatta. Foto © Gianni Zotta

Venerdì 2 dicembre alle 18, la biblioteca civica “B.Emmert” presso Palazzo dei Panni ospita la presentazione del nostro libro Tracce nella nebbia (QUI LA SCHEDA). Alla serata sarà presente l’autore Vincenzo Passerini, di professione bibliotecario, impegnato in ambito editoriale, politico, sociale, che dialogherà con Roberta Bonazza.

Il libro di Vincenzo Passerini, edito con il nostro marchio nazionale ViTrenD,  presenta cento storie di testimoni con il titolo “Tracce nella nebbia”. Per ogni persona o personaggio –donne e uomini di ogni continente, dal secolo scorso ai nostri giorni, da Gandhi ad Agitu, da Livatino a Catina Gubert, da Ilaria Alpi ad Alexander Langer, da Peppino Impastato a Eugenio Impera – Passerini ha predisposto un testo breve di appena due pagine ma molto intenso, un concentrato di gesti e di parole.

Biografie scarne ma anche profonde che Marco Damilano, conduttore della trasmissione “Il cavallo e la torre” di Rai3, nella sua efficace prefazione, introduce così nel riferirsi all’immagine del titolo: “Sono tracce nella nebbia, sono impronte nel deserto, sono segnali nel buio, ti mostrano la strada che loro hanno percorso per primi, spesso cercandola da soli, guidati dalla loro coscienza nel momento di dire un sì o un no, animati dalla passione per la vita. I testimoni sono prima di tutto questo. Fanno vedere quello che non vediamo. Insieme le loro biografie uniche, irripetibili, compongono il mosaico, la necessità della testimonianza. Il testimone è dentro le cose, immerso nella sua realtà, nel suo tempo ma suggerisce che un altro mondo è possibile”.

Un libro utile anche a chi già conosce bene i protagonisti, utilissimo per le giovani generazioni (per questo il testo potrebbe essere “adottato” nelle scuole, nelle agenzie formative o nelle parrocchie) che vogliono avvicinare in modo chiaro, sintetico e appassionato queste storie capaci di indicare un sentiero nella nebbia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina