Trento, il Comune stanzia oltre 60 mila euro per sostenere dodici famiglie di rifugiati

Oltre 60 mila euro per sostenere dodici famiglie di rifugiati presenti in città sono stati stanziati dalla giunta comunale di Trento. Si tratta, fa sapere il Comune di Trento, di nove nuclei monoparentali composti da madre (due sono in stato di gravidanza) e figli (con uno, due o tre minori), due nuclei completi e un nucleo monoparentale composto da padre e figlio. I minori sono prevalentemente in età prescolare (0-6 anni).

Queste famiglie stanno per uscire da due progetti (Sei e Alice) che scadono a dicembre 2022, realizzati in collaborazione con il Centro Astalli di Trento e rivolti a nuclei monoparentali con minori e nuclei familiari con minori in condizione di particolare disagio.

Per queste famiglie verrà attivata l’accoglienza residenziale e un percorso di inclusione sociale degli adulti, per offrire loro autonomia lavorativa ed abitativa.

La giunta comunale ha scelto di intervenire perché alcuni nuclei monoparentali e familiari, non avendo raggiunto l’autonomia ed una reale integrazione socio-economica, rischiavano di rimanere senza un alloggio.

Da qui l’esigenza di proseguire con il sostegno in attesa della definizione del quadro provinciale del sistema delle accoglienze familiari. Infatti sul territorio trentino l’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale è gestita dalla Provincia autonoma attraverso il Centro Informativo per l’Immigrazione di Trento (Cinformi), che predispone percorsi di integrazione mediante progetti di accoglienza ordinaria (Sprar, Siproimi, oggi Sai) o straordinaria.

Negli ultimi anni il Comune di Trento, attraverso il servizio sociale territoriale, ha assunto un ruolo centrale nella gestione della fase della post-accoglienza nei confronti delle persone e famiglie che, uscite dai percorsi ministeriali e provinciali, si fermano a vivere nell’area urbana della città. Spesso tali persone si trovano in condizioni di vulnerabilità e necessitano di specifici interventi di integrazione finalizzati a limitare situazioni di marginalità e l’incremento di situazioni di degrado e di povertà.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina