Santa Barbara, continuano i festeggiamenti per i 6.140 vigili del fuoco della provincia

Sono iniziati ieri, sabato 3 dicembre, i festeggiamenti per Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco. Alle 11.15 è previsto il saluto delle autorità e l’illustrazione dell’attività dell’ultimo anno da parte della comandante Ilenia Lazzeri.

Ieri pomeriggio si sono riuniti i rappresentanti dei corpi volontari di Trento e i rappresentanti delle istituzioni in Piazza Duomo. Sono 6.140 i Vigili del fuoco in servizio nella provincia di Trento, ripartiti su 13 distretti e 236 corpi. Gli allievi sono 1.150. Nel comune di Trento in servizio attivo sono 284 Vigili del fuoco, con 8.600 ore-uomo per le chiamate e 29.600 in totale, con una media di 110 ore a vigile ogni anno.

“Le situazioni straordinarie di questi ultimi anni hanno visto in prima linea i corpi dei Vigili del fuoco e la comunità trentina ha avuto occasione di capire ancora di più quanto è importante il vostro ruolo”, ha detto il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti. “Come in occasione di Vaia, con i rischi e i pericoli di quei giorni – ha detto -, ma anche nel periodo del Covid, in un momento in cui servivano volontari e solidarietà, quando siete stati voi Vigili a imbustare le mascherine e inserirle nelle cassette delle lettere casa per casa. E ancora di più i trentini lo hanno visto di recente, nei momenti immediatamente successivi alla tragedia della Marmolada, quando i Vigili del fuoco e i corpi della Protezione Civile del Trentino sono saliti per primi, a proprio rischio, a salvare vite e purtroppo a recuperare corpi, quando sulla montagna ancora c’erano rischi di crolli. Questi sono fatti purtroppo accaduti negli ultimi anni in Trentino e anche per questo è cresciuta la consapevolezza della vostra importanza nella comunità trentina”.

“Guardando i giovani allievi che porteranno avanti il grande sentimento di solidarietà e volontariato che vi rappresenta, abbiamo la speranza che riusciremo a proseguire in questo percorso di comunità rappresentato dai Vigili del fuoco. A voi e alle vostre famiglie, perché i padri, le madri, le vostre mogli e i vostri figli sono assieme a voi, vi accompagnano da casa, quando uscite a servizio della comunità”, ha concluso il presidente Fugatti.

Alla cerimonia hanno preso parte anche il sindaco e il vicesindaco di Trento, Franco Ianeselli e Roberto Stanchina. Tra gli altri, c’erano anche la dirigente del Servizio antincendi e protezione civile e comandante dei Vigili del fuoco permanenti Ilenia Lazzeri e il vice comandante della Federazione dei corpi Vigili del fuoco volontari di Trento Daniele Postal. Il vice ispettore del distretto di Trento Giordano Parisi ha condiviso alcuni dati riguardo alle attività. Sono 6.140 i Vigili del fuoco in servizio nella Provincia di Trento, ripartiti su 13 distretti e 236 corpi. Gli allievi sono 1.150. Nel Comune di Trento in servizio attivo sono 284 Vigili del fuoco, con 8.600 ore-uomo per le chiamate e 29.600 in totale, con una media di 110 ore a Vigile ogni anno.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina