Rovereto, gli ospiti dell’Apsp Vannetti hanno realizzato dei segnalibri che verranno donati alla biblioteca Tartarotti

Utilizzando materiali di riciclo, alcuni anziani utenti dell’Apsp Clementino Vannetti hanno realizzato a mano alcuni segnalibri. Un lavoro svolto in gruppo con la supervisione di alcuni operatori, che ha portato alla produzione di vere e proprie piccole opere artistiche, tutte diverse: infatti le tecniche espressive, i colori e i dettagli riflettono la creatività e il gusto estetico dei singolo.

Mercoledì 14 dicembre, alle 10.30, presso la sede della Biblioteca Tartarotti di Rovereto si terrà un incontro aperto al pubblico per la presentazione dell’iniziativa, che si chiama “Costruiamo segnalibri”, e la consegna dei segnalibri, che potranno essere distribuiti nelle occasioni speciali del 2023 ai lettori di Rovereto. Parteciperanno all’appuntamento alcuni utenti e la responsabile del Centro diurno Sara Simoncelli, assieme all’assessora e vicesindaca Giulia Robol.

Le attività manuali, specifica la Biblioteca civica Tartarotti nel presentare l’iniziativa, “sono di estrema importanza perché consentono di allenare la manualità e la motricità più fini. Inoltre favoriscono concentrazione e sviluppano la fantasia”.

“Trattandosi di un’attività svolta in gruppo – prosegue – anche la sfera relazionale ne ha tratto notevole giovamento: creare insieme porta soddisfazione e condivisione. Progetti di questo tipo non solo favoriscono la socialità ma alimentano anche l’autostima: riuscire a creare in breve tempo queste piccole ‘opere artistiche’ restituisce agli utenti uno spontaneo benessere. I piccoli manufatti sono stati poi plastificati per evitare che si rovinino, così da poter essere utilizzati per molto tempo”.

Per valorizzare al meglio l’iniziativa, l’Apsp Clementino Vannetti donerà i segnalibri alla Biblioteca Tartarotti: il posto giusto per dare diffusione al progetto.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina