Il Consiglio provinciale approva la manovra di bilancio 2023-2025

È stata approvata in Consiglio provinciale, a Trento, la manovra di bilancio 2023-2025. “Un bilancio che si basa fondamentalmente su due parole chiave: impegno e fiducia”, ha affermato il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti. “Un impegno – ha aggiunto – che questo esecutivo rinnova anche per questo scorcio di legislatura, caratterizzato da continue e difficili sfide e che si traduce in un forte investimento in opere pubbliche. Senza rinunciare ad alcuni capisaldi quali la formazione del capitale umano, in testa la Scuola di medicina ma non solo, la difesa dell’Autonomia ed il consolidamento delle alleanze con i territori vicini per affrontare con la giusta massa critica temi di livello nazionale ed europeo”.

Secondo il presidente della Provincia di Trento, il bilancio dà risposte a famiglie e imprese in una fase nella quale non mancano le difficoltà. “Positivo”, ha detto Fugatti, il confronto avvenuto in Consiglio provinciale negli ultimi giorni, che ha permesso di “valorizzare ulteriormente la manovra, ad esempio su alcune tematiche come la cultura dell’autogoverno del Trentino e la necessità di far capire ai nostri territori e ai nostri giovani l’importanza dell’Autonomia speciale”.

La manovra investe oltre un miliardo e mezzo di euro in infrastrutture, di cui 750milioni già investiti nel corso della legislatura, il quinquennio 2018-2023. Tra i diversi capitoli, Fugatti ha ricordato anche gli aiuti alle giovani coppie e alle famiglie e l’attenzione al tema della scuola, inclusi gli istituti paritari.

Il lavoro di programmazione non finisce con l’approvazione: il bilancio, infatti, è uno strumento flessibile. Ulteriori valutazioni saranno quindi fatte strada facendo. “Per il prossimo anno occorrerà capire – ragiona Fugatti – come andrà l’evoluzione del fronte energetico. L’auspicio è che ci sia una stabilità, ma in caso contrario siamo pronti a valutare ulteriori interventi”.

Il disegno di legge 168, Bilancio di previsione, composto da cinque articoli, è stato licenziato con 20 voti favorevoli, 9 contrari e 4 astenuti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina