Vaccinazioni, aggiornato il calendario per gli adulti

È stato aggiornato il calendario provinciale delle vaccinazioni per gli adulti. Nel dettaglio per i vaccini antipneumococcici, per la coorte dei 65enni e per i soggetti fragili a partire dai 18 anni, viene sostituito il vaccino 13-valente con il più recente vaccino 20-valente e viene completata la vaccinazione con vaccino 23-valente, mentre per il vaccino per l’herpes zoster (“fuoco di Sant’Antonio”) viene introdotto, sempre per i 65enni e i soggetti fragili dai 18 anni, il nuovo vaccino ricombinante adiuvato, in sostituzione del vaccino vivo attenuato che sino ad oggi era l’unico in commercio.

“Questo aggiornamento – commenta l’assessora provinciale alla salute Stefania Segnana – garantisce alla alla popolazione una più elevata tutela della salute dai rischi di complicanze che possono derivare dal pneumococco e dall’Herpes Zoster, poiché i nuovi vaccini hanno un’efficacia maggiore. Nel dettaglio il vaccino antipneumococcico 20-valente ha una maggiore copertura rispetto al precedente, mentre quello contro l’Herpes Zoster ha un’efficacia intorno al 97% nei 50enni e al 91% nelle persone ultrasettantenni, quando il precedente si fermava al 70% nei 50enni”.

In attesa dell’aggiornamento del Piano nazionale di prevenzione vaccinale (PNPV) 2017-2019, che risulta ormai scaduto, i due nuovi vaccini sono già stati introdotti in alcune regioni. La variazione del calendario vaccinale è stata condivisa con la Commissione vaccini provinciale, che ha espresso parere positivo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina