Olimpiadi 2026, l’appello del Comitato Trentino FISG: “Mantenere l’altopiano di Piné tra i protagonisti”

Foto Ice Rink Pinè

“In qualità di attori del mondo degli sport del ghiaccio, ci sentiamo di dire una parola riguardo alla questione Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, sull’ipotizzato spostamento del pattinaggio di velocità da Baselga di Piné a Torino“. Si apre così l’accorato appello delle società del ghiaccio trentine – una trentina le società che lo hanno sottoscritto, tra le firme anche quelle dei due olimpionici Arianna e Pietro Sighel, i fratelli trentini del pattinaggio su pista corta – lanciato dal Comitato Trentino FISG, presieduto da Paolo Deville.

“Le Olimpiadi rappresentano un grandissimo impegno ma anche un’eccezionale valorizzazione dei territori in cui si svolgono. In questo caso, si accenderebbe un riflettore unico anche sulle realtà sportive del ghiaccio, una possibilità di visibilità internazionale senza eguali con ricadute sullo sviluppo di tutto il movimento a livello territoriale oltre che nazionale, con la risistemazione – nel modo che auspichiamo più sostenibile possibile a lungo termine – e rilancio di strutture che rappresentano una risorsa per lo sport e il turismo sportivo locale“, si legge ancora nell’appello. “Vediamo la rinuncia tout court come una grande occasione mancata, e non solo per il pattinaggio di velocità, una disciplina di grande tradizione che con gli atleti del nostro territorio ha sempre dato lustro all’Italia, ma per tutto lo sport trentino. Per quanto ci riguarda, le associazioni e i volontari del ghiaccio hanno già dimostrato di saper lavorare insieme per i grandi eventi – conclude l’appello del Comitato Trentino FISG – ci auguriamo quindi sia fatto tutto il possibile, e se necessario anche l’impossibile, agli altri livelli per mantenere l’altopiano di Piné tra i grandi protagonisti dell’Olimpiade 2026“.

L’appello è firmato da Paolo Deville (presidente Comitato Trentino FISG), Claudia Beretta (consigliera figura Comitato Trentino FISG), Maurilio Meneghini (consigliere hockey Comitato Trentino FISG), Tiziano Odorizzi (consigliere curling Comitato Trentino FISG), Luca Zampedri (consigliere velocità Comitato Trentino FISG), Arianna Sighel, Pietro Sighel, Circolo pattinatori Pinè, Hockey club Pinè, Artistico ghiaccio Pinè, Velocisti ghiaccio Pergine, Sporting Club Pergine, Hockey club Pergine, New Skating Butterfly Pergine, Hockey club Valrendena, Sporting ghiaccio artistico  Pinzolo, Val Rendena Figure Skating, Velocisti ghiaccio Pinzolo ICE Academy & dance Malè, Hockey Club Val di Sole – Malè, Smeraldo ICE team & HC Val di Non, Skating velocisti Val di Non, Val di Fassa artistico ghiaccio, Curling Club lago Sant, o Associazione Curling Cembra, Curling Cembra 88, Trentino Curling Cembra, Hockey Club Val di Fiemme, Artistico ghiaccio Fiemme, Fiemme On Ice – Cavalese, A.S.D. Skating Trento, A.S.D. Albatros Trento, Hockey club Trento, Circolo Pattinatori Trento, Sportivi ghiaccio Trento. Lo sostengono anche l’associazione calcio Pinè, Arcieri Altopiano Pinè, Orienteering Pinè, Club Noale Ice, Sportivi ghiaccio Roana, U.S.G. Pieve di Cadore, Hockey Club Egna, Tergeste hockey inline.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina