Cambiamo rotta! Grande successo per la raccolta fondi con padre Alex Zanotelli

È stato molto partecipato l’incontro con padre Alex Zanotelli e Silvia Maraone – operatrice Ipsia Acli, tenutosi a Rovereto lo scorso 2 gennaio, promosso dalla Diocesi di Trento e dalle associazioni “Centro Pace Ecologia e Diritti – Rovereto” e Tam Tam per Korogocho insieme al Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani.

Nell’incontro pubblico della sala Filarmonica sono stati raccolti 1600 euro a favore della campagna “Cambiamo rotta!” e in particolare a sostegno del progetto lavanderia e delle cucine collettive promosso da IPSIA – ACLI, nel campo profughi di Lipa, presso la città di Bihać, nel distretto bosniaco di Una Sana.

Un buon risultato che permette il rilancio della campagna “Cambiamo Rotta!” che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per consentire la prosecuzione dell’attività della lavanderia che risponde a necessità igienico-sanitaria. In questi mesi più freddi dell’anno, avere vestiti e lenzuola pulite sono prerequisito per il mantenimento della salute. A causa della scarsa igiene, si stima infatti che circa il 50% dei migranti soffra di scabbia. Mentre le cucine collettive rispondono ad un bisogno relazionale e identitario: poter cucinare in base alle proprie tradizioni, invece di ricevere quotidianamente un pasto dalla Croce Rossa locale, permette infatti di avere maggiore autonomia di lavorare insieme ad altri.

La campagna “Cambiamo rotta!” è sostenuta da un gruppo di realtà locali tra cui la Diocesi di Trento, IPSIA Trentino, ACLI, ATAS, CNCA Trentino, Movimento dei focolari, Forum Trentino per la pace e i diritti umani e Osservatorio Balcani Caucaso.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina