“Cantieri di vita su due ruote”, Giacomo Santini in dialogo con Federico Samaden

Venerdì 20 gennaio alle 17, presso la Fondazione Franco Demarchi di Trento, si svolgerà l’incontro dal titolo “Cantieri di vita su due ruote. Ricordi ed esperienze di un laboratorio“, un dialogo sul prestigioso laboratorio di biciclette di San Patrignano e sul libro “Quanti sassi nei miei sandali”, di Giacomo Santini, edito da ViTrenD.

L’appuntamento sarà l’occasione per raccontare e rinfrescare l’esperienza del prestigioso laboratorio di biciclette avviato nella sede trentina della comunità di San Patrignano, a partire anche dal fresco libro del giornalista Giacomo Santini “Quanti sassi nei miei sandali”. Promuovendo anche corsi di formazione, per diffondere la cultura della bicicletta non solo tra gli appassionati, ma anche e soprattutto tra i giovani, il laboratorio contribuì a recuperare e incentivare l’alta tradizione artigiana nella costruzione della bicicletta, coniugandola con la ricerca tecnologica e l’uso di nuovi materiali: tra questi anche il bambù, con cui fu realizzato un particolarissimo telaio che suscitò grande curiosità alla Fiera di Milano.

Protagonisti dell’appuntamento, lo stesso Giacomo Santini e Federico Samaden, presidente della Fondazione Franco Demarchi, ma con loro sul palco tanti ospiti, in un certo modo legati al mondo della bicicletta, come l’ex ciclista Maurizio Fondriest, il progettista Andrea Pesenti, l’ex corridore e storico meccanico Carrera Luciano Bracchi, Gianni Pegoretti, artigiano del marchio italiano di biciclette artigianali DeAnima, e il giornalista Gabriele Buselli. A moderare l’incontro sarà il direttore di Vita Trentina Diego Andreatta.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina