A Cles dal 31 gennaio attivo servizio di riabilitazione fisioterapica nella sede della Lilt

Dal 31 gennaio sarà attivo, nella sede della delegazione Lilt di Cles, il servizio di riabilitazione fisioterapica e trattamento del linfedema, che aiuta ad affrontare le possibili conseguenze dolorose o invalidanti dopo la terapia o la chirurgia oncologica.

Può succedere che le cicatrici fatichino a riassorbirsi, che vi sia un fastidio acuto alle cicatrici o che alcuni movimenti siano limitati, oppure che gli arti si gonfino. Subito dopo le cure o anche dopo molto tempo può manifestarsi il linfedema all’arto o alla parte del corpo toccata dalle terapie – con gonfiore, pesantezza, indolenzimento, tensione degli arti: si tratta di un addensamento di liquidi che attraverso massaggi drenanti e la riabilitazione vascolare può essere attenuato. Su questi temi i pazienti e le pazienti potranno confrontarsi con il fisioterapista Lilt, per capire se e come intervenire.

Già svolto da molti anni presso gli ambulatori di Trento (0461 922733) e Rovereto (0464 422711), anche nella zona della delegazione Lilt Valli di Non e Sole – grazie ai volontari locali – sarà più facile accedere al servizio. Verrà proposto presso la sede di Cles e sarà affidato a fisioterapisti specializzati in drenaggio linfatico manuale.

Dopo un incontro di orientamento, si deciderà il percorso di terapia da seguire, personalizzato e adeguato alle esigenze di ciascun paziente: riabilitazione posturale, mobilizzazioni articolari, riabilitazione vascolare, insegnamento di movimenti corretti da poter ripetere a casa. Anche questo intervento, come le altre attività Lilt per pazienti, è pensato per aiutare le persone a riguadagnare una migliore qualità della vita.

Il servizio partirà martedì 31 gennaio. Per informazioni o appuntamenti: dal 31 gennaio tutti i martedì dalle 15 alle 18 e i venerdì dalle 9 alle 12. Per le prime prenotazioni: venerdì 20 gennaio ore 9 – 10, martedì 24 ore 15-16 e venerdì 27 ore 9- 10. Delegazione LILT Valli di Non e di Sole: Cles, via Lorenzoni 27, Tel. 0463 625223, delegazionecles@lilttrento.it

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina