La “Alpe Cimbra FIS Children Cup” al cancelletto di partenza

L’Allievo solandro Mirko Focher, vincitore del gigante della “Alpe Cimbra FIS Children Cup 2022”. Foto PegasoMedia

Cresce l’attesa per la dodicesima “Alpe Cimbra FIS Children Cup”, in calendario dal 25 al 28 gennaio a Fondo Grande. Fra le trenta gare del circuito mondiale 2023, l’ex “Trofeo Topolino” di sci alpino – grazie al quale le edizioni di questa rassegna Under 14 (Ragazzi) e 16 (Allievi) salgono a sessantadue, dieci in meno del “Criterium Internazionale Giovani FIS” in cui rientra ormai dal 1970 – si conferma, infatti, una delle più partecipate. Con numeri pre-Covid: circa 300 atleti, provenienti da trentotto Paesi (inclusa la novità Thailandia) di tutti e cinque i continenti.

Già domenica 22 a Folgaria, dal piazzale antistante all’Hotel Vittoria a piazza Marconi, è prevista, alle 18.30, la sfilata dei diciotto Comitati Regionali FISI che lunedì 23 e martedì 24, sui pendii della Martinella Nord e dell’Agonistica, si sfideranno nelle prove di slalom speciale e gigante (alle quali parteciperanno 420 sciatori) valide per la selezione delle due squadre italiane ammesse alla fase internazionale, nonché per l’assegnazione del terzo “Trofeo Cassa Rurale Vallagarina”.

Mercoledì 25 sarà invece la volta del Team Event U16, il sentitissimo e combattutissimo parallelo per (ventiquattro) nazioni, con start alle 14.15 sulla pista Dosso della Madonna, in località Costa. A Folgaria, in piazza Marconi, si tornerà giovedì 26, alle 18.30, per la cerimonia inaugurale, con il giuramento dei concorrenti e l’accensione del braciere autorizzata dalla Fondazione Milano Cortina 2026.

“Folgaria ospiterà, a settembre, anche il trentanovesimo meeting dei Comitati Organizzatori delle competizioni internazionali Under 16, mentre nel 2024 dovrebbe concretizzarsi l’idea – già discussa e apprezzata nel board della FIS – di inserire, nel programma, gare di discesa libera controllata, con l’obiettivo di far sviluppare ai giovani sciatori capacità di scorrevolezza e di gestione della velocità”, ha sottolineato in sede di presentazione, nella sala Plenaria del co-sponsor Trentino Marketing, Fabrizio Gennari, presidente del Comitato Organizzatore della kermesse cimbra, che fa capo all’associazione sportiva TTS. E che, in passato, ha sperimentato discipline come la supercombi, lo skicross e il parallelo.

“La ‘Alpe Cimbra FIS Children Cup’ (membro della ‘FIS Snow Safe Policy’ e del ‘Distretto Family della Vallagarina’, ndr) rappresenta un evento importante per il nostro comprensorio sciistico e per il Trentino, visto che esprime in maniera forte il legame tra sport e territorio”, ha aggiunto il neopresidente dell’APT Alpe Cimbra, Gianluca Gatti. “Un legame confermato dal ruolo svolto nell’organizzazione dall’Alpe Cimbra Ski Team e da Folgariaski, che, mettendo in campo ‘professionisti della neve’, garantiscono da sempre le migliori condizioni per la disputa della manifestazione”. Manifestazione alla quale dallo scorso anno, in collaborazione con “Sciare Magazine”, è abbinato il “Premio Rolly Marchi” per i partecipanti più giovani.

Da questa “mini Olimpiade”, sotto l’egida della Walt Disney prima e dell’Alpe Cimbra adesso, sono passati, tra gli altri, Marcel Hirscher, Gustav Thöni, Ingemar Stenmark, Marc Girardelli, Pirmin Zurbriggen, Alberto Tomba, Kristian Ghedina, Deborah Compagnoni, Giorgio Rocca, Lindsey Vonn, Dominik Paris, Tina Maze, Henrik Kristoffersen, Aleksander Aamodt Kilde, Sofia Goggia, Federica Brignone, Mikaela Shiffrin, Lara Colturi e Zrinka Ljutić.

La “Alpe Cimbra FIS Children Cup 2023”, a cui è collegato pure il cinquantaquattresimo premio di pittura “Fliflick nel mondo che vorrei…” rivolto a un centinaio di bambini della scuola primaria, che si svolgerà sabato 4 febbraio (dalle 14.30 alle 17) in piazza Fiera a Trento, sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.sportcultura.tv.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina