In mostra a Levico le speranze e i sogni dei bambini nella Shoah

In occasione della Giornata della Memoria 2023, in programma il prossimo 27 gennaio per ricordare i milioni di donne, uomini e bambini perseguitati dal nazifascismo con leggi razziali, strappati alla vita e alle famiglie, la Biblioteca comunale di Levico Terme ospiterà la mostra “Stelle senza un cielo-Bambini nella Shoah”, curata dall’Istituto Yad Vashem di Gerusalemme e presentata dall’Associazione Figli della Shoah.

“Durante la Shoah, le comunità ebraiche subirono brutali sconvolgimenti che causarono fratture sociali e familiari della più estrema gravità. I bambini persero le abitudini quotidiane della loro infanzia. Le loro traversie aumentarono in particolar modo quando furono costretti a trasferirsi nei ghetti, all’interno dei quali affrontarono sovraffollamento, fame, malattie infettive, terrore e violenza. Quei bimbi dovettero adattarsi molto velocemente a simili contingenze crudeli e del tutto nuove, con il risultato che molti di loro si trasformarono di fatto in “bambini-adulti”. I fanciulli che vennero a forza separati dalle famiglie d’origine, per essere nascosti oppure deportati nei campi di concentramento, oltre a ciò lottarono per sopravvivere senza i genitori. La loro infanzia andò perduta per sempre”, spiegano gli organizzatori, che proprio ai bambini dedicano la mostra: “Nonostante le tragiche situazioni e condizioni di vita, i bambini riuscirono comunque a dedicarsi a giochi immaginari, al disegno e alla scrittura, esprimendo le loro speranze, i loro sogni e le loro paure. In questa mostra, una selezione di disegni, poesie, lettere e giocattoli offre un toccante e coinvolgente spiraglio sulle esistenze dei fanciulli ebrei nei tragici anni della persecuzione nazifascista. Una tale dimostrazione di ottimismo, positività, creatività e immaginazione conferma la capacità unica dei bambini di tenersi aggrappati alle forze della vita, anche di fronte a circostanze indicibili”.

L’esposizione sarà visitabile a Levico Terme, presso la Biblioteca Comunale di via Marconi, 6, dal 25 gennaio al 9 febbraio, da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina