Al Liceo Rosmini “Note di montagna” per il percorso Cittadinanza attiva

Quando si dice, con troppi pregiudizi, che “i giovani non ci sono, non sono determinati….”. Niente di più sbagliato. E un bellissimo esempio ce l’abbiamo in questi giorni al Liceo “Antonio Rosmini” di Rovereto, dove molti studenti da anni portano avanti l’importante Progetto denominato “Cittadinanza Attiva”, con cui parecchie classi hanno potuto visitare e conoscere in prima persona le nostre Istituzioni: il Comune, la Provincia, il Parlamento italiano, le Istituzioni dell’Unione Europea. Vivere, in sintesi, una concreta “cittadinanza attiva”, da veri e responsabili giovani cittadini.

Nella prossima primavera i giovani partecipanti andranno a conoscere il Parlamento Europeo e le realtà ad esso collegate. Una trasferta prestigiosa quanto onerosa. La scuola e le famiglia hanno coperto buona parte del budget necessario. Ma per rendere fattibile il progetto bisognava raccogliere ulteriori risorse; per questo i ragazzi non si sono demoralizzati, anzi, hanno deciso di mettersi in gioco, organizzando per venerdì 10 febbraio alle ore 20.30, nel teatro dell’Istituto in Corso Bettini, presenteranno lo spettacolo “Note di montagna (e non solo)”, con la prestigiosa partecipazione del Coro Bianche Zime di Rovereto, del noto alpinista Sergio Martini, che racconterà delle sue straordinarie spedizioni in vetta a tutti i 14 Ottomila del mondo con immagini esclusive, e con l’esibizione musicale di due gruppi di studenti, strumento e voce.

L’evento è realizzato con il Patrocinio e il sostegno del Lions Club Rovereto Host, presieduto da Laura La Micela, che si è posto convintamente al fianco dei ragazzi con lo scopo di contribuire al  progetto di “Cittadinanza Attiva”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina