Ex Sit di Trento, due offerte per la progettazione e la realizzazione dell’hub di interscambio

Sono arrivate due offerte per la progettazione definitiva dell’hub di interscambio dell’ex Sit, a Trento. La prima è quella dell’associazione temporanea di imprese costituita da Mak Costruzioni srl di Lavis (capogruppo) e da Cooperativa Lagorai di Borgo Valsugana, la seconda è quella dell’Ati, costituita dalla bresciana Pavoni spa (capogruppo) e dalle società venete Bonotto srl e Lorenzin srl.

Nominata la commissione tecnica che dovrà valutare le proposte, l’affidamento avverrà applicando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Il progetto del nuovo “Hub di interscambio della mobilità all’ex Sit” è stato finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per un importo di 20 milioni di euro su un costo complessivo di 22 milioni e 730 mila euro. Il progetto prevede l’insediamento di un parcheggio auto pertinenziale per circa 150 posti al piano interrato e di nuova stazione delle autocorriere al piano terra.

La copertura dell’edificio, aperta ed accessibile al pubblico, ospiterà un grande giardino-parco sospeso di circa 5 mila metri quadrati (corrispondente all’incirca alla superficie del parco di Piazza Centa) che si caratterizza per alcune soluzioni marcatamente orientate alla transizione ecologica, quali l’area dedicata alla biodiversità vegetale e lo spazio aperto pavimentato progettato per accogliere e convogliare a riutilizzo le acque piovane.

Il progetto finanziato dal Pnrr prevede tutte le opere necessarie alla completa bonifica del terreno, oltre alle contestuali procedure di bonifica bellica, fondamentali per la modifica dall’attuale destinazione d’uso di parcheggio pubblico a raso per la sosta di autoveicoli.

Lo scorso 5 dicembre la Giunta comunale ha approvato il piano di fattibilità tecnico economica della riqualificazione dell’area ex Sit. Oggi, negli uffici tecnici ospitati al Top center sono state svelate le offerte presentate dalle imprese che hanno partecipato alla gara europea per l’affidamento della progettazione definitiva e della realizzazione dei lavori.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina