Fridays for Future torna in piazza con i bambini

Si è tenuto in tutta Italia questo venerdì lo sciopero per il clima indetto da Fridays for Future, a cui hanno aderito anche i giovani trentini, sfilando per le vie della città mossi dalla comune preoccupazione per l’emergenza climatica. Oltre a studenti e lavoratori, ormai abituali agli eventi organizzati da Fridays for Future, nel corteo erano presenti anche bambini della scuola elementare Creativity Garden di Villazzano. “Questa settimana in classe – ha spiegato una delle maestre – abbiamo affrontato il tema della sostenibilità ambientale, parlando di cambiamento climatico e acquisto consapevole; l’obiettivo è aiutare i bambini a sviluppare una sensibilità verso questo tema, in modo da poter diventare cittadini responsabili e attenti”.

A guidare il corteo Andrea Stella, membro del movimento Fridays fo Future Trento, che ha denunciato “lo sfruttamento a cui è sottoposto il nostro territorio e la passività delle forze politiche davanti a questa emergenza”. “La crisi climatica – ha affermato Stella – dovrebbe essere una delle priorità dei nostri rappresentanti, al pari della crisi economica e sanitaria”.

La manifestazione si è conclusa al parco Santa Chiara, dove i partecipanti si sono divisi in tavoli di lavoro, per discutere i prossimi passi e il futuro della protesta, soprattutto in vista delle Olimpiadi Invernali 2026 rispetto alle quali il movimento ambientalista si è espresso in maniera fortemente critica, in particolare rispetto alla costruzione di nuove strutture e del loro impatto.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina