Al Vigilianum “L’antico mondo cristiano”, curato da Giovanni Maria Vian

Sarà presentato mercoledì 8 marzo a Trento nell’aula magna del Vigilianum alle ore 15.30 il volume di Manlio SimonettiL’antico mondo cristiano. Scritti minori“, curato da Giovanni Maria Vian. Manlio Simonetti è stato un filologo e storico del cristianesimo italiano, professore di letteratura cristiana antica all’università di Cagliari dal 1959 al 1969, poi di storia del cristianesimo nell’Università di Roma La Sapienza ed anche socio nazionale dei Lincei.

L’incontro, introdotto e moderato da Cecilia Frida Natalini (Università di Trento) intende favorire un dibattito sul cristianesimo, a partire dal pensiero di Simonetti.

Sono previsti gli interventi di Chiara Curzel (Istituto Superiore di Scienze Religiose, Trento), Emanuele Curzel (Università di Trento), Diego Quaglioni (Università di Trento). Le conclusioni saranno affidate al curatore del volume Giovanni Maria Vian, docente di Filologia Patristica presso l’Università La Sapienza di Roma e già direttore dell’Osservatore Romano.

L’iniziativa nasce dalla convergenza di interessi tra la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e l’ISSR “Guardini” di Trento, in particolare dal dialogo nato attorno alle questioni relative alla storia del cristianesimo antico.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina