Lavarone, in biblioteca si parla di anfibi e migrazioni primaverili

Un rospo tratto in salvo durante la migrazione notturna. Foto © Vita Trentina

Si chiude lunedì 13 marzo alle 20.30 nella Biblioteca comunale di Lavarone il ciclo di serate del WWF dedicato agli anfibi del Trentino e di come possiamo aiutarli durante le loro migrazioni primaverili, quando si spostano dalle zone boschive a quelle umide per riprodursi.

Per altro le ore preferite dagli anfibi per gli spostamenti sono quelle serali, quando la scarsa visibilità non consente, in caso di attraversamento di strade, agli automobilisti in transito di notarli. Oltre al danno ambientale dovuto alla decimazione della specie subentra l’elevato pericolo del fondo stradale sdrucciolevole. Ecco perché i naturalisti, molte sere alla settimana, nel periodo clou (che solitamente si colloca tra marzo ed aprile), dedicano il loro tempo a salvare gli anfibi nei cosiddetti “punti caldi”, dove c’è un numero consistente di morie.

I relatori della serata saranno i promotori della rete savetheprince.net Aaron Iemma, Presidente WWF Trentino  e Stefania Dal Pra, naturalista e referente SOS Anfibi Vicenza.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina