Le parole “giuste” di don Marcello Farina, il nuovo libro si presenta al Vigilianum

Don Marcello Farina. Foto ufficio stampa Cooperazione Trentina

Viene presentato giovedì 16 marzo ad ore 17.30, presso l’Aula Magna del Polo culturale Vigilianum, l’atteso ultimo libro di don Marcello Farina, intitolato “Cantami qualcosa pari alla vita”, edito da ViTrenD, il marchio a diffusione nazionale della nostra casa editrice Vita Trentina.

L’autore dialogherà con il direttore Diego Andreatta e con Silvia De Vogli, autrice della prefazione e coordinatrice di “Tracce”, l’inserto de l’Adige in cui questi testi sono apparsi a suo tempo.

Don Farina li ha rivisitati e ce li restituisce in una sorta di abbecedario delle virtù umane e cristiane che forse abbiamo dimenticato e che invece impreziosiscono la vita dei singoli e delle comunità.

Nel primo capitolo le ha incorniciate dentro una riflessione sul peso che le parole possono, anzi debbono avere, nel compito di “volare alto” e di “crescere in profondità che il poeta Mario Luzi affidava loro”.

Da una lirica dello stesso Luzi deriva l’invocazione che fa da titolo al libro “Cantami qualcosa pari alla vita” e che esprime il desiderio esaudito di ritrovare “parole perdute” che possano essere riproposte.

Farina lo fa da maestro, sensibile e attento, con quello stile piano e insieme esigente, di voce quasi sussurrata. Che va ad attingere, quando serve, al patrimonio del pensiero filosofico, della sapienza biblica e dei testimoni del nostro tempo, componendo per ogni parola un capitolo che può essere gustato a sé stante, slegato dagli altri: da “serenità” a “semplicità”, da “bellezza a leggerezza”, da “noia” ad “abilità”, ogni lettore probabilmente tende ad attendere e poi scegliere la parola “giusta” in cui riconoscersi e da cui lasciarsi anche interrogare.

Come scrive De Vogli, colpisce in questo viaggio fra le parole “l’invito dell’autore all’ascolto, a fare spazio – e lui per primo fa spazio- all’altro da sè”. Un ascolto in cui anche oguno di noi viene attirato e accompagnato in un dialogo che appassiona e può rigenerare.

Il libro è disponibile nelle librerie e può essere acquistato on line o contattando Vita Trentina Editrice attraverso il numero Whatsapp  +393885697141.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina