L’associazione PRODIGIO porta a Trento il primo punto di scambio libri accessibile ai disabili

Si propone di rendere accessibili i punti di “bookcrossing” anche alle persone con una ridotta capacità motoria il nuovo progetto dell’associazione PRODIGIO chiamato Bibliotake, ovvero un punto di scambio libri, posto all’esterno della sede dell’associazione, in via Gramsci a Trento, e presente anche sulla mappa interattiva del progetto “Lascia un libro, prendi un libro“, che riporta oltre 2500 punti di condivisione libri in tutta Italia.

Bibliotake nasce dall’idea di alcuni ragazzi in servizio civile a PRODIGIO che, nel 2016, si sono resi conto che i diversi punti di bookcrossing presenti sul territorio cittadino non sono accessibili alle persone con una ridotta capacità motoria. “Di qui l’idea – spiega Martina Dei Cas, una delle ragazze di Servizio Civile e ancora oggi volontaria a Prodigio e promotrice dell’opera – di costruire, in collaborazione con l’Anffas e con Maurizio Menestrina, una biblioteca su ruote senza barriere, la prima della città di Trento”.

L’opera è costruita con materiali di riciclo e viene esposta ogni mattina dal lunedì al venerdì fuori dalla sede di PRODIGIO, in via Gramsci. Tutti possono prendere in prestito i libri, a condizione che una volta finiti vengano riportati alla Bibliotake, in modo che la vita di un bel libro non finisca con la lettura della sua ultima pagina.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina