Rovereto, raccolti 300 euro per “Obiezione alla guerra”

Sono stati raccolti 300 euro per la campagna “Obiezione alla guerra” lanciata dal Movimento Nonviolento. Il primo sostegno alla campagna è arrivato in occasione della fiaccolata “Cessare la guerra e negoziare la Pace”, che si è svolta tra le strade di Rovereto venerdì 24 marzo.

L’obiettivo della campagna? Il sostegno legale agli obiettori di coscienza di tutte le parti coinvolte nel conflitto tra Ucraina e Russia.

Durante la fiaccolata, lanciata dal Centro Pace ecologia e diritti umani e da Europe for Peace, è intervenuto anche l’avvocato roveretano Nicola Canestrini che, su mandato del Movimento Nonviolento, ha partecipato come osservatore internazionale al processo penale in appello a carico di Vitaliy Vasyliovych Alekseienko, obiettore di coscienza per motivi religiosi.

Le associazioni hanno rilanciato la richiesta, emersa a livello nazionale, di non inviare armi all’Ucraina e di puntare invece a un sostegno di “percorsi reali di pace per l’Ucraina, a partire dal cessate il fuoco per arrivare ad un dialogo con negoziati di pace e misure concrete verso il disarmo nucleare”, scrivono le associazioni che hanno promosso la fiaccolata.

LA CAMPAGNA “OBIEZIONE ALLA GUERRA”

La campagna lanciata dal Movimento Nonviolento è impegnata sul piano politico per chiedere alle istituzioni europee e al governo italiano il riconoscimento dello status di rifugiati politici degli obiettori russi, ucraini e bielorussi, assicurando a loro asilo e protezione. Per informazioni www.azionenonviolenta.it

Il presidente del Movimento Nonviolento, Mao Valpiana, durante la fiaccolata ha ricordato che “l’obiezione di coscienza alle armi è un diritto inalienabile: lo garantiscono la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, la Costituzione italiana”.

“In Russia, in Bielorussia e in Ucraina – ha aggiunto – sono in costante crescita i movimenti, soprattutto giovanili, che chiedono una via d’uscita dalla guerra, e che non sono disponibili a partecipare alla mobilitazione bellica. I nonviolenti russi e ucraini sono le uniche voci delle due parti che stanno dialogando tra di loro, che creano un ponte su cui può transitare la pace”.

A conclusione della serata si sono svolte le danze per la Pace con l’associazione “Danzare la Pace”. La fiaccolata è stata promossa dal Centro Pace ecologia e diritti di Rovereto, Cantiere di Pace del Trentino, A.N.P.I. Rovereto-Vallagarina, C.A.V.A. per l’Africa. Adesioni alla fiaccolata da ACLI di Rovereto, Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani, ACLI Destra Adige, Circolo ARCI La Poderosa, Lucicate Onlus, Comunità capi Gruppo Scout AGESCI Rovereto, Share Odv Rovereto, GIT Gruppo di Iniziative Territoriali di Banca Etica.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina