“Fare il Colore”: il ciclo di incontri al Palazzo delle Albere

Inizia giovedì 30 marzo alle 18 il ciclo di appuntamenti legato alla mostra Dentro il colore, in corso fino al 4 giugno 2023 a Palazzo delle Albere. Il primo appuntamento della serie, che avrà cadenza mensile, si intitola “Fare il colore: il valore funzionale e emozionale del colore nel design di prodotto” e vede protagonista Alex Terzariol, titolare dello studio di design industriale MM Design che racconterà quanto il colore, abbinato a una forma, sia in grado di cambiare la nostra percezione dell’oggetto, influenzando la comprensione delle sue funzioni. Il ciclo è a cura del Prof. Renato Troncon, docente di estetica all’Università di Trento.

I tre incontri proposti alla mostra “Dentro il colore” sono ispirati al principio trasformativo del fare e progettare con il colore, con una prevalenza dell’operare sul teorizzare e portano il punto di vista di professionisti di ambiti progettuali molto diversi, alla scoperta di cosa accomuna, fra competenze e pratiche, chi opera “facendo il colore”. I tre incontri si rivolgono non solo al pubblico degli interessati ai contenuti della mostra, ma anche a specifici istituti scolastici e corsi universitari in collaborazione con il Settore Formazione ed Educazione MUSE.

I prossimi appuntamenti saranno:

  • Giovedì 13 aprile alle 18Fare il colore: la strategia digitale per il colore” con Luca Panini, amministratore delegato della Franco Cosimo Panini Editore, casa editrice italiana fondata a Modena nel 1989 e specializzata in volumi d’arte, libri per ragazzi, scolastica e tempo libero e pubblica i libri della Pimpa, i diari Comix, i libri del Museo Egizio di Torino e le riproduzioni in fac-simile della Biblioteca Impossibile e del patrimonio pittorico italiano con Haltadefinizione.
  • Giovedì 11 maggio alle 18Fare il colore: la cromatica della Danza” con Renato Zanella, ballerino, direttore di compagnia, curatore di stagioni, coreografo, scenografo, costumista e lighting designer, regista. Ha diretto il Wiener Staatsballett, il Greek National Ballet, il Balletto dell’Arena di Verona, il Balletto di Bucarest e ora il Balletto dell’Opera di Ljubljana.
  • Giovedì 18 maggio alle 18 Semantica del colore nella società immateriale: algoritmi, etichette, emozioni” con Luca Baraldi, esperto di diplomazia culturale e semiotica applicata, da oltre quindici anni opera a livello internazionale nel settore delle politiche culturali, dell’economia creativa e della trasformazione sociale.
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina